JACK HARLON & THE DEAD CROWS: video del nuovo singolo ‘Venomous’

JACK HARLON & THE DEAD CROWS: video del nuovo singolo ‘Venomous’

Gli psychedelic western rocker australiani Jack Harlon & The Dead Crows hanno rilasciato il nuovo singolo Venomous, corredato dal video che trovate qui sotto. Si tratta della seconda anticipazione dal loro quarto album in studio Inexorable Opposites che sarà pubblicato il 6 Febbraio 2026 attraverso Magnetic Eye Records.

Con il loro quarto album Inexorable Opposites, i Jack Harlon & The Dead Crows pubblicano un disco strepitoso. I rocker hanno compiuto un grande passo avanti, reso possibile dall’aver aperto nuovi orizzonti.

Nuovamente riportiamo di seguito il primo estratto, Dave is Done:

È un successo che gli australiani abbiano osato correre numerosi rischi creativi, tra cui alcuni degni di nota:
Innanzitutto, Inexorable Opposites presenta il nuovo potente batterista Brayden Becher, che ha letteralmente dato alla band una marcia in più. Questo è stato amplificato dall’impiego di Lewis Noke-Edwards come tecnico del suono esterno per le registrazioni della batteria, una novità per i Jack Harlon & The Dead Crows, che avevano registrato le loro tracce in modalità fai-da-te negli album precedenti. Sebbene il processo creativo sia stato generalmente più collaborativo rispetto alle uscite precedenti, l’album si presenta anche con una gamma più ampia, includendo sia i brani più “pesanti” che quelli più “delicati” che la band abbia mai registrato.

Probabilmente tanto importante quanto le modifiche musicali è la nuova direzione che il testo di Inexorable Opposites assume. Sebbene ci siano ancora nuove storie ambientate nell’universo dell’omonimo personaggio fantascientifico western Jack Harlon, i temi delle nuove canzoni ruotano piuttosto attorno al mondo reale. Il cantante Tim Coutts-Smith si è ispirato a esperienze personali e degli ultimi anni, oltre ad essere influenzato dal suo lavoro nel campo della salute mentale.

Tutto ciò è riassunto dal titolo dell’album Inexorable Opposites, che sintetizza il contenuto emotivo e lirico spesso contrastante, richiamando l’attenzione su una citazione molto ispiratrice tratta da “Man and His Symbols” (1964), l’ultima opera dello psichiatra svizzero Carl Gustav Jung: <<La triste verità è che la vera vita dell’uomo consiste in un complesso di opposti inesorabili: giorno e notte, nascita e morte, felicità e miseria, bene e male. Non siamo nemmeno sicuri che l’uno prevarrà sull’altro, che il bene vincerà il male o che la gioia sconfiggerà il dolore. La vita è un campo di battaglia. Lo è sempre stata e lo sarà sempre; e se non fosse così, l’esistenza giungerebbe al termine.>>

Sebbene l’Outback sia troppo lontano per costituire un’influenza diretta sui Jack Harlon & The Dead Crows, il loro sound dark western e atmosferico traccia una linea di collegamento dall’Australia all’Arizona. Fa parte di uno stile eclettico unico che esplora una vasta gamma di generi e incorpora elementi di blues, stoner rock, lo-fi fuzz, colonne sonore spaghetti western e doom metal, tra gli altri.

Queste la track-list e la copertina del disco:

1. Moss
2. Venomous
3. Mt. Macedon
4. Dave Is Done
5. Junior Fiction
6. Seer
7. On the Overwhelm
8. To Die

Jack Harlon & The Dead Crows – ‘Inexorable Opposites’ (2026)

 

Photo by All Noir