INHUMAN: con il video di ‘Conspiratio’ annunciano l’album ‘Gloriæ’

I veterani portoghesi del gothic metal Inhuman hanno annunciato ufficialmente il loro attesissimo nuovo album, Gloriæ. Il quarto album in studio della band uscirà il 7 novembre 2025 tramite Alma Mater Records e segna un potente ritorno nel 2025. La notizia arriva con il lancio del primo singolo, Conspiratio, per il quale gli Inhuman hanno condiviso il videoclip che trovate qui sotto!
A proposito del singolo, la band spiega: <<‘Conspiratio’ naviga nel crepuscolo dell’inganno e della disperazione, dove l’angoscia divampa come fuoco sulle speranze infrante. Riff densi e penetranti si intrecciano con echi inquietanti, creando il paesaggio sonoro di un’imminente e disgregante apocalisse.>>
Formatisi nel dicembre 1992 a Silves, una città storica nella regione portoghese dell’Algarve, gli Inhuman sono stati una pietra miliare della scena gothic metal nazionale per oltre tre decenni. Dal loro debutto del 1996 Strange Desire al seminale seguito del 1998 Foreshadow, la band ha costantemente mescolato influenze classiche con un’identità musicale unica. Il loro album del 2020, Contra, prodotto da Daniel Cardoso (Anathema, Moonspell, Angelus Apatrida) e pubblicato dall’etichetta guidata da Fernando Ribeiro dei Moonspell, ha segnato un significativo ritorno. L’album ha ottenuto ampi consensi, riaffermando lo status della band e aprendo la strada al loro ultimo lavoro.
Ispirato all’espressione latina che significa “di gloria”, Gloriæ è l’album più maturo e audace degli Inhuman fino ad oggi. Scritto durante un periodo difficile per la band e ancora una volta prodotto da Daniel Cardoso, il nuovo lavoro approfondisce i temi della crescita personale, del superamento degli ostacoli e della scoperta di sé. A livello di testi, l’album utilizza il concetto di gloria – e la sua assenza – come metafora delle lotte e dei trionfi personali. La band ha anche abbracciato un’estetica visiva minimalista, concentrandosi sull’interazione tra presenza e assenza per invitare gli ascoltatori a interpretare la natura soggettiva della gloria.
Come spiegano gli Inhuman: <<In questa fase della nostra carriera, sentiamo il bisogno di eliminare strati superflui, sia visivamente che concettualmente. L’obiettivo è chiaro: la musica deve parlare più forte di qualsiasi immagine. Il nostro approccio con ‘Gloriæ’ è semplice ma audace: lasciamo che la musica sia al centro della nostra esistenza.>>
Queste di seguito la track-list e la copertina del disco:
01. Absent Glory
02. Conspiratio
03. Seed of Ancient Hate
04. To Reign In Captivity
05. Illuminate the Pain
06. Semblance of Reality
07. Overgone
08. The Dreariest One
09. Do Fim dos Dias
10. Visionary State

Inhuman line-up:
Pedro Garcia – Vocals
João Pedro Correia – Guitars
Guilherme Garboa – Bass
Ruben Patrício – Drums
Photo by All Noir

Suoni Distorti Magazine