I SOFT MACHINE tornano in pista con il nuovo album ‘Other Doors’

Tornano a farsi sentire con un nuovo album in studio i leggendari Soft Machine. La band britannica – pionieri dell’avant/jazz-rock, infatti, ha annunciato ‘Other Doors’, dodicesimo album della band in oltre cinque decadi di carriera che uscirà a distanza di cinque anni dall’ultimo ‘Hidden Details’ (del 2018).
Il nuovo ‘Other Doors’ sarà disponibile dal prossimo 30 Giugno 2023 tramite Moonjune Records in collaborazione con Dyad Records.
I Soft Machine raccontano: <<Questo nuovo album segna un nuovo capitolo nella storia della band, sia una fine che un inizio per questa band unica che esiste ormai da 55 anni. Questo album in studio vede l’ultima apparizione in studio della leggenda che è John Marshall, il nostro meraviglioso batterista. John ha messo tutto il cuore in questo disco e da quando ha completato la registrazione ed ha suonato un ultimo incredibile concerto all’iconico Ronnie Scott’s Club di Londra nel luglio 2022, ha deciso di ritirarsi a causa di continui problemi di salute. L’album vede anche l’introduzione del bassista Fred Baker nella band dopo il ritiro dell’unico e solo Roy Babbington.
Noi – John, John, Fred e Theo – siamo tutti molto orgogliosi di ‘Other Doors’ in quanto presenta della nuova musica fantastica e un modo di suonare ispirato, nonché la rivisitazione di due classici dei Soft Machine: ‘Penny Hitch’ (da ‘Seven’) e ‘Joy of a Toy’ (dal primo album).>>
Fino al 30 Marzo prossimo, sarà possibile partecipare a una campagna di crowdfounding per contribuire alle ultimazioni del disco, tramite il sito web ufficiale dei Soft Machine. Successivamente, dal 21 Aprile, partiranno i pre-order generali.
Questa di seguito, la copertina del nuovo album:

Photocredit: Mariia Korneeva
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger. Toglietemi tutto ma lasciatemi la Musica!