I KENÒS presentano il video dell’ultimo singolo ‘Winter Ace’

I KENÒS presentano il video dell’ultimo singolo ‘Winter Ace’

I Kenòs presentano il video ufficiale del loro nuovo singolo Winter Ace (BRX Records), uscito in digitale lo scorso 24 ottobre.

La formazione death metal milanese ha affidato la realizzazione del videoclip a Lorenzo Avanzi (AVZ Studios Productions), che ha sviluppato un concept dal taglio futuristico ispirandosi alle tematiche del brano, nato nell’ambito di un progetto di sostenibilità legato al mondo dello sport e ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Nel video, le immagini della band ripresa mentre suona sul set si intrecciano, a ritmo serrato, con sequenze cibernetiche che mostrano una partita di hockey su ghiaccio tra giocatori dalle fattezze umanoidi.

«Il videoclip di ‘Winter Ace’ – spiega il regista – è stato pensato come un ibrido tra umano e macchina, esattamente come i personaggi rappresentati nella storia. Sono state realizzate riprese della band mentre eseguiva il brano, girate con steadycam per ottenere il massimo dinamismo, e successivamente integrate con la parte narrativa, sviluppata digitalmente attraverso diverse AI. Il risultato è una complementarietà perfetta delle due parti, che riflette in pieno il messaggio espresso nel video. Inoltre, il tema dello sport è stato enfatizzato in vista delle olimpiadi invernali che si terranno a Milano nel 2026, per sottolineare un’idea più profonda: in un mondo in cui l’umanità è ormai fusa completamente con le macchine, solo lo sport e la musica riescono ancora a renderci davvero vivi».

Il video di Winter Ace è diretto da Avanzi e prodotto da AVZ Studios.

 

I Kenòs nascono nel 1999 e si affermano come band death metal, apprezzata da pubblico e critica, tra il 2004 e il 2013, grazie alla pubblicazione degli album Intersection (2004), The Craving (2007) e X-Torsion (2010).

Nel corso della loro intensa attività live, hanno condiviso il palco con gruppi del calibro di The Crown, Entombed, Dismember, Incantation, Belphegor, Mortuary Drape, Opera IX, Necrodeath, Labyrinth, Vital Remains e Rotting Christ, e si sono esibiti in numerosi festival accanto a nomi di spicco come Cannibal Corpse, Behemoth, Fleshgod Apocalypse, Decapitated, Aborted, Testament, Dark Funeral e Sadist.

La line-up della band subisce nel tempo diversi cambiamenti, e le divergenze interne portano allo scioglimento ufficiale nel 2019, poco dopo la pubblicazione dell’ultimo album Pest (2018). Alla fine del 2023, i Kenòs si ricostituiscono ingaggiando nuovi membri, e a Natale dello stesso anno presentano dal vivo la nuova formazione allo Slaughter Club di Paderno Dugnano (MI), insieme alla storica band italiana Necrodeath. Il 24 ottobre 2025 i Kenòs pubblicano il nuovo singolo Winter Ace, prodotto da Marco Barusso.

 

Photocredit: Anna Dall’Ava (Focusover)