I BLACK SWAN tornano con il nuovo singolo ‘The Fire And The Flame’

Il collettivo hard rock all-star Black Swan, composto da Robin McAuley (McAuley Schenker Group), Reb Beach (Winger, Whitesnake), Jeff Pilson (Foreigner, The End Machine, ex Dokken) e Matt Starr (Ace Frehley, Mr. Big), torna a farsi sentire con il nuovo singolo The Fire And The Flame, disponibile tramite Frontiers Music Srl e ascoltabile attraverso la visualizer clip qui sotto!
Robin McAuley ha commentato: <<La canzone è un potente linguaggio e una metafora spesso presente nella letteratura religiosa e nella cultura pop, che simboleggia un potere divino, ma anche uno sguardo sulle proprie lotte personali e sulla perseveranza. Il fuoco può essere visto come una presenza divina, mentre la fiamma cattura una devozione appassionata e infinita nel mezzo delle proprie lotte personali. Fuoco e fiamma, combinati, enfatizzano l’esperienza complessiva impegnativa nei suoi aspetti più intensi. Un momento di riflessione e rinascita, forse?>>
La genesi dei Black Swan è nata da una conversazione tra Jeff Pilson e il presidente e responsabile A&R di Frontiers, Serafino Perugino, che desideravano un progetto che non solo mettesse in mostra le capacità vocali di McAuley, ma che avesse anche una solida base musicale per ergersi come un grattacielo alle sue spalle. Così, i semi iniziali sono stati piantati e Pilson ha proseguito da lì. Il progetto mette in mostra sia il talento musicale degli strumentisti della band che la potente voce di McAuley.
I Black Swan hanno pubblicato il loro album di debutto, Shake The World, il 14 febbraio 2020. Un’incredibile fetta di hard rock melodico e heavy metal da musicisti esperti che hanno trovato un’intesa musicale. Il loro secondo album Generation Mind, uscito nel 2022, è stato una potente dichiarazione hard rock che consolida il suono unico del quartetto e mette in risalto il talento di ciascuno di loro.
Con un nuovo album in arrivo, il nuovo singolo The Fire And The Flame dimostra che la chimica tra i membri della band è innegabile: la voce di McAuley rimane potente ed emotiva come sempre, mentre Beach, Pilson e Starr apportano energia dinamica e finezza a ogni traccia.
Lungi dall’essere un progetto parallelo o un esercizio nostalgico, i Black Swan hanno forgiato una propria identità, distinta dalle altre band dei membri. I Black Swan dimostrano ancora una volta di essere una delle forze più entusiasmanti e rilevanti dell’hard rock moderno.
Photocredit: Enzo Mazzeo

Suoni Distorti Magazine