I BEHEADED tornano in pista con il nuovo album ‘Għadam’

I BEHEADED tornano in pista con il nuovo album ‘Għadam’

I brutal death metaller maltesi Beheaded tornano in pista con il nuovo album Għadam, che uscirà il prossimo 25 luglio 2025 tramite Agonia Records.

Il disco è stato registrato e mixato presso gli MK2 Recording Studios da Davide Billia, con l’aiuto di Nicolò Brambilla per i sintetizzatori analogici presso gli Echoes Studio. Il brano Irmied è stato registrato ai Railway Studios (Malta) da Peter Borg e suonato da Simone Brigo su una tradizionale chitarra arpa tradizionale fornita da Josef Camilleri (Cross Guitar Work). L’album Għadam è stato masterizzato da Wojtek Wiesławski agli Hertz Studio (Polonia).

Insieme all’annuncio del disco, i Beheaded hanno lanciato un trailer di Il-Kittieb, primo singolo estratto:

Għadam segna una svolta significativa nella carriera dei Beheaded, rappresentando il primo album death metal mai scritto interamente in lingua maltese. Concepito come un omaggio alla cultura e al folclore dell’isola, il disco unisce l’aggressività tipica del genere a sonorità tradizionali, tra cui armonie religiose e marce funebri, creando un connubio originale e inquietante. Għadam si ispira all’opera dello scrittore horror maltese Anton Grasso: ciascuno dei nove brani prende il titolo da uno dei suoi libri, reinterpretandone i temi in chiave diversa. Il lavoro include anche estratti di poesie locali e riferimenti religiosi.

Nell’immagine sotto, l’artwork realizzato con una foto di Raffaele Montepaone, mentre di seguito la track-list:

1. Għadam
2. Xtrajt l-infern
3. B’niket inħabbru l-mewt
4. Iħirsa
5. Il-Kittieb
6. Ix-xjaten ta’ moħħi
7. Iljieli bla qamar
8. Jidħaq il-lejl
9. Irmied

Beheaded – ‘Għadam’ (2025)

Rispondi