HOWLING BELLS: tornano con l’album ‘Strange Life’, il video di ‘Heavy Lifting’ in anteprima

HOWLING BELLS: tornano con l’album ‘Strange Life’, il video di ‘Heavy Lifting’ in anteprima

Gli Howling Bells hanno annunciato che Strange Life, il loro primo album in oltre 12 anni, uscirà il 13 febbraio 2026 su Nude Records. Contestualmente condividono in anteprima dal disco il singolo Heavy Lifting, un brano con batteria sciolta e intonazione blues, in cui la cantante Juanita prende di mira chi si sente privilegiato e chi si lascia prendere dall’opportunismo.

La front-woman piega: <<‘Heavy Lifting’ è una dichiarazione vaga e intrisa di grunge. Come chiunque abbia lavorato instancabilmente a ciò che ama, si sviluppa una grande resilienza. I calli sulle mani, i muscoli che si sono rafforzati, la spavalderia nel passo. “Heavy Lifting” è una canzone sulle migliaia di chilometri che si percorrono per acquisire questo tipo di sicurezza; non è nulla che possa essere strappato via>>.

Il video di Heavy Lifting è diretto da Orlando Cubitt.

Fin dagli esordi, con l’acclamato album di debutto omonimo nel 2006, in un panorama di indie britannico grintoso e predominio maschile in jeans attillati, il trio australiano Howling Bells – la cantante e chitarrista Juanita Stein, suo fratello e chitarrista Joel Stein e il batterista Glenn Moule – è stato una sorta di anomalia. Si sono trasferiti dall’altra parte del mondo per inseguire i sogni che presto sono diventati realtà, suonando in un tour dell’NME e poi negli stadi a supporto dei Coldplay, ottenendo consensi dagli angoli più credibili della stampa musicale. Hanno visto diversi membri andare e venire, ma l’indie rock ipnotico degli Howling Bells si è sempre distinto dal gruppo ed è stato un riflesso inequivocabile della loro unione indissolubile. Influenzati da artisti del calibro di Tom Waits e Sonic Youth, così come da Nirvana, Fleetwood Mac e Björk, la loro ricetta ha dato vita a un mix inebriante e coinvolgente: in parti uguali romanticismo dai toni seppia e brividi rock ‘n’ roll grintosi.

Il nuovo album Strange Life è sia un vibrante documento che una testimonianza esplorativa di questa magia alchemica. Il primo album della band dopo Heartstrings del 2014, è stato registrato con l’amico, collaboratore di lunga data e produttore Ben Hillier (Blur, Depeche Mode, Elbow) presso i suoi Agricultural Audio Studios.

Il disco è stato anticipato già da Unbroken, di cui riportiamo il video di seguito:

Questa la copertina:

Howling Bells – ‘Strange Life’ (2026)

 

Photocredit: David Titlow