HOODED MENACE: con il video di ‘Portrait Without a Face’ annunciano il nuovo disco

HOODED MENACE: con il video di ‘Portrait Without a Face’ annunciano il nuovo disco

I death/doom metaller Hooded Menace hanno annunciato il nuovo, settimo disco in studio Lachrymose Monuments of Obscuration, che sarà rilasciato il prossimo 3 ottobre 2025 attraverso la Season Of Mist. Contestualmente, la band finlandese ha condiviso il video del primo singolo d’anticipazione, Portrait Without a Face, che trovate sotto.

Negli ultimi 20 anni, gli Hooded Menace non hanno rappresentato un ponte, ma un pilastro tra due diversi regni dell’underground metal. Il prossimo settimo album di questa band amatissima è ancora legato a una morbosa ossessione per gli horror classici. Ma in Lachrymose Monuments of Obscuration, rimangono tutt’altro che fermi sulle loro orme. Il singolo principale, Portrait Without a Face, amplifica gli incubi intrisi di neon, mentre estrae una nuova, grave sorpresa da sotto la manica lunga.

Il video è diretto da Tekla Valy con riprese aggiuntive di Mikko Saastamoinen.


Gli Hooded Menace continuano a tracciare un percorso straziante per legioni di metallari immortali che bramano ritmi più inquietanti e travolgenti. Il nuovo singolo della band si apre con il batterista Pekka Koskelo che martella come la porta della morte. La loro musa carnivora incombe ancora su Lachrymose Monuments of Obscuration. L’artista della copertina Wes Benscoter ricrea i Blind Dead del regista Amando de Ossorio in tutta la macabra gloria del film. Ma l’album ribadisce l’influenza dell’heavy metal anni ’80, già presente nel precedente LP The Tritonus Bell (2021).

Con la sua rete cospiratoria di assoli, Portrait Without a Face ha una somiglianza impressionante con King Diamond. L’influenza duratura di Candlemass e Paradise Lost non è svanita senza lasciare traccia, ma gli Hooded Menace continuano a rompere gli schemi che hanno creato per il death-doom. Mentre i riff devastanti del membro fondatore Lasse Pyykkö cementano le solide fondamenta di Lachrymose Monuments of Obscuration, persino lui è rimasto sorpreso quando ha scolpito il singolo principale dell’album. Come un’eco dall’oltretomba, ciò che dovrebbe apparire in Portrait Without a Face è solo il gemito ossessionato di un violoncello.

Queste di seguito la track-list e la copertina del disco:

1. Twilight Passages
2. Pale Masquerade
3. Portrait Without a Face
4. Daughters of Lingering Pain
5. Lugubrious Dance
6. Save a Prayer
7. Into Haunted Oblivion

‘Lachrymose Monuments of Obscuration’ (2025)

 

Photocredit: Pasi Nevalaita

Rispondi