HELLOWEEN: il nuovo e attesissimo album uscirà a giugno
Gli Helloween tornano con il nuovo ed attesissimo album, intitolato semplicemente ‘Helloween’. L’uscita è fissata al prossimo 18 Giugno 2021!
Questo era il desiderio ardente di migliaia di fan che chiamavano a gran voce Andi Deris, Michael Kiske, Michael Weikath, Kai Hansen, Markus Grosskopf, Sascha Gerstner e Dani Löble durante il Pumpkins United World Tour e il loro sogno è diventato realtà! Con il prossimo album, intitolato semplicemente ‘Helloween’, la band apre un nuovo capitolo dopo trentacinque anni di gloriosa carriera. Il futuro di una delle più influenti band metal tedesche d’ora in poi vedrà tre cantanti. Ciò che originariamente era previsto solo per le esibizioni dal vivo, ha rappresentato la nascita di un’unica alleanza metal composta da sette membri.
Dani Löble dichiara: <<Questo disco è l’incoronazione del viaggio dei Pumpkins United! Ancora oggi sono affascinato dai diversi tratti dei personaggi e dalle sfaccettature della storia degli Helloween. Per esempio, le voci leggendarie di Michi, Andi e Kai. Goderne ora su un disco sotto un’unica bandiera è l’esperienza definitiva degli Helloween>>. Non è quindi sorprendente che il singolo che ne anticipa l’uscita “Skyfall” (disponibile il 2 aprile), un canto epico di dodici minuti scritto da Kai Hansen, abbia la tanto agognata atmosfera alla “Keeper”, anche se l’album non può assolutamente essere limitato ad esso. ‘Skyfall’ verrà amato dai fan di ogni epoca. Questo primo album di una nuova era trasporta i fan dai ricordi indimenticabili dei quindici dischi in studio e quattro CD dal vivo a nuove avventure.
‘Skyfall’ inizia col botto. L’epico brano descrive un atterraggio alieno sulla Terra e un drammatico inseguimento, mentre Kiske, Deris e Hansen duellano in modo da mozzare il fiato e creano un’avventura vocale a banda larga. Prodotto da Martin Häusler, è il videoclip più elaborato nella storia della band; realizzato con animazione 3-D e con un look cinematografico, questo video è una vera esperienza di alta gamma.
La base di questa pietra miliare dell’album era già stata eretta in studio: usando la batteria originale di Ingo Schwichtenberg, la registrazione è stata fatta con gli stessi modulatori negli studi HOME di Amburgo dove all’epoca furono registrati ‘Master Of The Rings’, ‘The Time Of The Oath’ e ‘Better Than Raw’. Registrato completamente in analogico con il produttore di lunga data Charlie Bauerfeind e il co-produttore Dennis Ward, l’impatto United ha viaggiato poi fino a New York per il mix finale nei Valhalla Studios di Ronald Prent (Iron Maiden, Def Leppard, Rammstein). <<Dopo trent’anni con le diverse line up della band pensavo davvero di essere ben preparato per un’altra sfida estrema, ma mi sbagliavo! Le mie aspettative sono state altamente superate in ogni modo con questa creazione di dimensioni super>> ci dice Bauerfeind.
Al di là della competenza musicale, è anche l’entusiasmo speciale che definisce gli Helloween. Michael Weikath lo spiega a modo suo: <<È l’incomprensibile incontro di sette musicisti che lavorano come amici e persino come famiglia che hanno creato qualcosa che nessuno avrebbe pensato potesse essere possibile. È come svegliarsi da un lungo sonno, ma essere ancora in un sogno incredibile>>. Il rientrante Kai Hansen riflette: <<Essere in studio con i miei vecchi compagni dopo trent’anni è stato molto emozionante per me, ma allo stesso tempo è stata un’esperienza completamente diversa con i ‘nuovi’ ragazzi. La collaborazione di diversi compositori e personaggi carismatici ha reso l’album molto speciale: un mix unico con reminiscenze da tutti i capitoli della storia della band. Gli HELLOWEEN rappresentano una grande parte della mia vita e non vedo l’ora di celebrare le canzoni dal vivo per e con i nostri fan!>>. Anche Markus Grosskopf è d’accordo: <<Per me, essendo uno degli ultimi ‘sopravvissuti’ che ha suonato ogni nota dall’inizio, è stata un’esperienza fantastica e un processo molto emozionante. Penso che tutti possano sentirlo in questo album. Lo adoro>>.
Con tutto questo materiale nuovo di zecca è stato creato un album che si distingue dal mainstream digitale e che mostra che l’essenza della band non è mai stata così solida. Questo è l’inizio di qualcosa di grande… ecco gli Helloween.
Il nuovo album ‘Helloween’ verrà pubblicato il 18 giugno e i pre-ordini inizieranno il 26 marzo.
Ecco tracklist del disco:
01 – Out For The Glory
02 – Fear Of The Fallen
03 – Best Time
04 – Mass Pollution
05 – Angels
06 – Rise Without Chains
07 – Indestructible
08 – Robot King
09 – Cyanide
10 – Down In The Dumps
11 – Orbit
12 – Skyfall
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.