HELLFOX: ascolta ‘Atlas’, seconda anticipazione dal nuovo album

Le melodic death metaller Hellfox tornano con un nuovo, potente singolo intitolato Atlas, seconda anticipazione dal loro prossimo album The Spectrum Of Human Gravity, in uscita il prossimo 6 giugno 2025 tramite Rockshots Records.
Combinando solide fondamenta di melodic death metal con tessiture moderne e synth acidi, Atlas è un inno travolgente e introspettivo. Il testo del brano si ispira al mito del Titano condannato a sopportare il peso del cielo – una metafora dei pesi emotivi che portiamo e delle silenziose aspettative imposte dalla società.
La band spiega: <<Non abbiamo alcun controllo su ciò che accade intorno a noi, ma lasciar andare quel peso potrebbe essere l’atto più liberatorio di tutti>>.
La musica delle Hellfox prospera sui contrasti: doppie voci femminili (melodiche e growl), strati distorti ed elettronica atmosferica si fondono in un suono emozionante e immersivo. Con influenze che spaziano dagli Amorphis agli In Flames fino ai Dark Tranquillity, la band tutta al femminile ha forgiato un’identità distintiva che si allontana dai luoghi comuni tradizionali, abbracciando vulnerabilità, rabbia, bellezza e disagio in egual misura.
Dal disco, le Hellfox hanno già anticipato il singolo Seaweed Braids, del quale riportiamo nuovamente il video qui sotto:
Il nuovo album The Spectrum Of Human Gravity è un viaggio concettuale nelle profondità della psiche umana. Esplora emozioni difficili ma universali – solitudine, insicurezza, alienazione – attraverso una narrazione allegorica e metafore visive di grande impatto. Ogni canzone dà voce a un diverso “volto del sé”, catturando il caos e la coerenza che definiscono i nostri mondi interiori.
The Spectrum of Human Gravity delle Hellfox è stato registrato presso l’Eden Studio da Alessio Lucatti (Vision Divine, Deathless Legacy), mixato e masterizzato da Simone Mularoni (Domination Studio).
Queste di seguito la track-list e la copertina:
1. Nautilus – Seaweed Braids
2. Empty
3. Water On The Ceiling
4. Pareidolia
5. Atlas
6. Six Times Lighter
7. The Centipede
8. The Warrior, The Child, The Healer
9. Voices

Le Hellfox sono Greta Hammonia Antico (voce), Priscilla Poe Foresti (basso e voce), Gloria Naflekt Kaps (chitarre) e Federica Fedi Piscopo (batteria).

Suoni Distorti Magazine