HELHEIM: a giugno l’album ‘HrabnaR / Ad vesa’, fuori il primo singolo

HELHEIM: a giugno l’album ‘HrabnaR / Ad vesa’, fuori il primo singolo

Le leggende norvegesi del viking/black metal Helheim tornano con il loro dodicesimo album in studio — una pubblicazione rivoluzionaria in cui la band fa l’impensabile: crea uno split album con se stessa. Per la prima volta nella loro carriera trentennale, i principali autori V’gandr e H’grimnir si sono divisi il processo creativo, prendendo ognuno il pieno controllo su metà dell’album, comprese le voci e la direzione musicale. Il risultato sono due espressioni distinte ma inconfondibilmente Helheim — un’audace evoluzione del suono distintivo della band. L’uscita è fissata pe ril prossimo 20 giugno 2025 tramite Dark Essence Records.

La prima metà, HrabnaR, presenta quattro tracce indipendenti scritte da H’grimnir. Aprendosi con la potente Geist, questo lato mette in luce l’imponente songwriting di H’grimnir — pesante ma ricco di atmosfera — spinto dalla batteria implacabile e dinamica di Hrymr, il cui stile distintivo rimane una pietra miliare del suono degli Helheim. Dall’inquietante e malinconico Sorg er dødens spade (“Il dolore è la vanga della morte”) all’intenso Livsblot e al toccante Mennesket er dyret i tale (“L’uomo è la bestia nel linguaggio”), questo primo capitolo offre un profondo viaggio tra pesantezza e riflessione.

La seconda parte, Ad vesa, approfondisce i concetti metafisici norreni, esplorando le quattro componenti dell’anima umana secondo le credenze precristiane: Fylgja, Hamr, Hugr e Hamingja. Nell’antico pensiero norreno, l’anima era un’entità composita, non singolare, e gli Helheim danno vita a questa ricca e complessa mitologia attraverso le loro composizioni profondamente suggestive.

Nella mitologia norrena, un “fylgja” è un essere o spirito soprannaturale che accompagna una persona in relazione al suo destino o alla sua fortuna. Può apparire alle persone nel sonno come donne oniriche, o apparire da svegli, spesso nella forma spirituale disincarnata di un nemico.

Come antipasto di ciò che i fan possono aspettarsi da HrabnaR / Ad vesa, la Dark Essence Records ha pubblicato il singolo Fylgja, corredato dal video curato dall’artista visivo Gjert-Egil Fjelldal.

A proposito di questo brano, l’autore V’gandr spiega: <<Fylgja è una traccia speciale di ‘HrabnaR / Ad vesa’, dove ho concentrato tutta la mia stranezza in un unico brano. Vi porta attraverso riff heavy metal, black metal e nelle terre del maestoso prog rock.>>

 

HrabnaR / Ad vesa è stato registrato al Duper Studio di Bergen con Iver Sandøy (già a lavoro con Enslaved, Wardruna e altri). La grafica è a cura di Tom Korsvold, mentre la tracklist è la seguente:

HrabnaR:
1. Geist
2. Sorg er dødens spade
3. Livsblot
4. Mennesket er dyret i tale
Ad Resa:
1. Fylgja
2. Hamingja
3. Hugr
4. Hamr

Helheim – ‘HrabnaR / Ad vesa’ (2025)

Formatisi a Bergen nel 1992, gli Helheim sono da tempo venerati per la loro autenticità, rimanendo fedeli alla loro eredità norrena e evolvendosi continuamente ben oltre le tendenze e le convenzioni di genere. Il loro album di debutto Jormundgand è ampiamente considerato un classico del Viking Metal e, ancora oggi, gli Helheim continuano a spingere i confini della loro arte.

Photocredit: Thor Brødreskift

 

Rispondi