HEADCAT – Walk The Walk, Talk The Talk

E’ stata una mia mancanza il non conoscere prima di oggi questa adrenalinica realtà. Gli HeadCat sono un side-project di Lemmy (Motorhead) accompagnato da Slim Jim Phantom (The Stray Cat) e Danny B. Harvey ( Rockats e Lonesome Spurs). L’album ‘Walk The Walk……’ è il terzo proposto dalla band ed ha visto il mercato discografico nello scorso Giugno sotto l’etichetta del tanto compianto Ronnie James Dio (R.I.P.). La proposta musicale credo sia ovvia, ossia una bella dose adrenalinica di Rock’n’Roll come solo i grandi sanno fare con molte trovate Rockabilly ed un flavour festaiolo da fare paura, oltre ad alcuni appigli blueseggianti. Per dirla tutta un vero e proprio omaggio al Rock dei 50s e 60s.

Tra i pezzi che compongono questo meraviglioso disco sono presenti  solo due pezzi scritti dalla band in questione, l’opener ‘American Beat’ e ‘The Eagle Flies On Friday’, mentre tutti gli altri rimanenti sono cover di artisti del calibro di Gene Vincent, Webb Pierce, Larry Williams, Johnny Kid, Chuck Berry, Eddie Cochran, Elvis Presley, Beatles, Jerry Lee Lewis e Robert Johnson. La produzione è minimale e diretta, che quasi sembra di ascoltare un demo, cosa che rende
ancora più affascinante il lavoro. Credo che ogni amante del Rock’n’Roll debba procurarsi questo lavoro a tutti i costi.

Un altro esempio di come Lemmy, con i suoi sessantacinque anni suonati riesca ad insegnare cosa voglia dire fare del sano Rock’n’Roll, e in questa occasione accompagnato da ottimi musicisti della scena Rockabilly americana!

A cura di Francesco Chiodometallico

  • Band: Headcat
  • Titolo: Walk The Walk, Talk The Talk
  • Anno: 2011
  • Etichetta: Niji Entertainment Group
  • Genere: Rock’n’Roll/Rockabilly
  • Nazione: U.S.A.

Tracklist:

  1. American Beat (Head Cat)
  2. Say Mama (Gene Vincent) 
  3. I Ain’t Never (Webb Pierce) 
  4. Bad Boy (Larry Williams) 
  5. Shaking All Over (Johnny Kidd) 
  6. Let It Rock (Chuck Berry) 
  7. Something Else (Eddie Cochran) 
  8. The Eagle Flies On Friday (Head Cat) 
  9. Trying To Get To You (Elvis Presley) 
  10. You Can’t Do That (Lennon/McCartney) 
  11. It’ll Be Me (Jerry Lee Lewis) 
  12. Crossroads (Robert Johnson)
About Francesco Chiodometallico 10574 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà underground in ambito Metal / Rock e nell'organizzazione di eventi. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*