Gli HÄLLAS annunciano il nuovo album ‘Panaroma’

Gli HÄLLAS annunciano il nuovo album ‘Panaroma’

l quintetto rock svedese Hällas è orgoglioso di annunciare il suo quarto album, Panaroma, che uscirà il 30 gennaio 2026 tramite la loro etichetta Äventyr Records.

Con Panorama, gli Hällas consolidano e ampliano l’immagine di ciò che la band è, ma anche di ciò che il rock può essere. Questa volta, vengono esplorate diverse prospettive in uno scenario che riguarda la capacità dell’umanità di comprendere un punto di vista diverso dal proprio. Riflette il nostro tempo ma, nel tipico stile degli Hällas, è ambientato in un mondo immaginario e distante.

La band spiega: <<In un certo senso, ‘Panorama’ suona familiare: un ibrido fantasioso di rock progressivo anni ’70 e heavy metal con echi folk e psichedelia, insieme a contenuti concettuali. In un altro senso, non avete mai sentito un disco come questo degli Hällas prima. La sicurezza di sé non è mai stata così evidente. Influenze provenienti da diverse direzioni si scontrano, e a volte si scontrano, contribuendo alla sensazione che l’aspettativa culmini invece nella meraviglia per ciò che si sta ascoltando.>>

Dimenticare la vita di tutti i giorni ed entrare in un avventuroso mondo fantasy: questo è ciò che gli Hällas vogliono far vivere al loro pubblico. Il quintetto svedese crea concept album epici a tema fantasy, ricchi di chitarre gemelle avventurose, sintetizzatori vintage e narrazioni mistiche, creando il loro genere di adventure rock. Pur rimanendo fedeli al loro sound e ai loro testi distintivi, Panorama potrebbe benissimo essere l’album più vario e complesso finora.

Presto ulteriori dettagli…

Gli Hällas sono stati fondati nel 2011 e hanno visto la loro svolta iniziale con il loro primo full-length, Excerpts From A Future Past (2017). Forte del successo iniziale, la band ha pubblicato il secondo album, Conundrum, nel 2020, che è valso loro una nomination ai Grammy svedesi. La tripletta di album si è completata con l’uscita di Isle of Wisdom nel 2022, ampliando ulteriormente il loro repertorio.

Con ogni uscita, la band si è guadagnata un seguito di culto nelle scene prog e hard rock moderne di tutto il mondo. Con la loro narrazione cinematografica e il loro sound senza tempo, gli Hällas hanno girato in lungo e in largo, registrando il tutto esaurito in tutta Europa, così come in Nord America e America Latina. Indipendentemente da dove, gli Hällas catturano il pubblico con il loro universo rock d’avventura che prende vita sul palco.

Line-up:

Tommy Alexandersson: vocals, bass
Rickard Swahn: guitar
Marcus Petersson: guitar
Nicklas Malmqvist: keyboards
Kasper Eriksson: drums

 

Photo by Hold Tight