GINGER EVIL: il video della nuova ‘Flames’

GINGER EVIL: il video della nuova ‘Flames’

I rocker finnici Ginger Evil hanno appena condiviso una nuova canzone, ‘Flames’, tramite Frontiers Music Srl. Il singolo è accompagnato dal videoclip che potete gustarvi sotto.

Discutendo l’idea alla base della canzone, i Ginger Evil raccontano: <<La nascita di questa canzone risale al 2005, quando la band ha iniziato a muovere i primi passi. Fin dall’inizio, c’erano vibrazioni che questa canzone sarebbe stata qualcosa che avrebbe oltrepassato i confini di genere. La melodia e il testo di Ella spesso fanno andare la canzone in una direzione diversa, ed è questa la bellezza di scrivere canzoni insieme. Sentiamo tutti cose diverse quando ascoltiamo un riff o uno schema di accordi!>>

E aggiungono: <<Una canzone perfetta, da cui è nato naturalmente il tema principale del video musicale. I testi di Flames sono multidimensionali; potrebbero riguardare una relazione o come il mondo intorno a noi sta cambiando più velocemente di quanto pensiamo. Come uscire dalla routine in cui vive la maggior parte delle persone? Ogni tanto dovremmo fermarci e pensare a cosa sta succedendo. Tuttavia, l’idea principale è di non perdere la speranza, anche quando sembra troppo tardi. C’è sempre qualcosa che possiamo fare al riguardo. Abbiamo qualcosa di così prezioso e insostituibile intorno a noi che non possiamo perderlo in un batter d’occhio!>>

I Ginger Evil nascono come Moonshine Inc. nel 2005, in una sala prove a Helsinki, in Finlandia. Dopo un paio d’anni di prove e composizioni, l’infruttuosa ricerca di un cantante fece sì che le canzoni venissero congelate. Nel frattempo, il chitarrista Tomi Julkunen e il bassista Veli Palevaara hanno continuato a esibirsi in Finlandia con i Milestones, inclusi spettacoli nelle arene con Deep Purple e Whitesnake. All’indomani del loro quinto album, quelle canzoni dei Moonshine Inc. di dieci anni prima emersero dal letargo, quindi la ricerca di un cantante ricominciò. La voce potente di Ella Tepponen era nota a Tomi e Veli da molti progetti teatrali e musicali, e il batterista Toni Mustonen era già familiare a tutti. Suonando insieme hannoo trovato una passione musicale condivisa e presto è fiorito un processo creativo di gruppo. Così presero vita i Ginger Evil.

“Dai Foo Fighters ai Fleetwood Mac”, è il modo in cui la band ascolta la propria musica, con la cantante Ella che apporta un nuovo tipo di svolta alla loro espressione rock. Tutto stava andando insieme. Il produttore musicale e regista Richard Stanley, noto per il suo lavoro con The Who, ha ascoltato le demo dei Ginger Evil ed ebbe l’ispirazione per scrivere i testi.

I Ginger Evil hanno rilasciato altri due singoli quest’anno, ovvero ‘Dead On Arrival’ e ‘Arrowhead’, che riportiamo nuovamente di seguito.

All’inizio del 2022 i Ginger Evil hanno firmato un accordo con il management dell’artista/band Deadfall e sei mesi dopo con Frontiers Music Srl (Def Leppard, TOTO, Whitesnake, Journey For). Registrando l’album di debutto ‘The Way It Burns’, Ella ha chiamato Teemu Aalto (Insomnium) come produttore, che ha anche gestito i mix finali con il mastering definitivo curato da Svante Forsbäck dei Chartmakers (Rammstein, Volbeat, Sunrise Avenue, Apocalyptica), nominato ai Grammy.

Ginger Evil sono:
Ella Tepponen – voce
Tomi Julkunen – chitarre
Veli Palevaara – basso
Toni Mustonen – batteria

Photocredit: Jansku – Love Is Punk Studio

 

Rispondi