GINGER EVIL: il video del nuovo singolo ‘Arrowhead’
I rocker finnici Ginger Evil condividono il loro nuovo singolo ‘Arrowhead’, rilasciato oggi 27 giugno- da Frontiers Music Srl ed accompagnato dal videoclip che potete guardare ed ascoltare qui sotto.
‘Arrowhead’ è la versione inglese di una classica canzone finlandese, il cui compositore originale J. Karjalainen è uno dei cantautori finlandesi più conosciuti e rispettati.
La voce potente di Ella Tepponen interpreta meravigliosamente la canzone e suona anche le parti di pianoforte. Max Lilja, conosciuto dalla formazione originale degli Apocalyptica, suona il violoncello.
Il bassista Veli Palevaara dice: <<Mi sono imbattuto per caso in J. Karjalainen “strada facendo”. Ho elogiato il suo concerto a cui ero stato solo un paio di giorni prima. Abbiamo parlato un po’ di musica e gli ho parlato dell’accordo con Frontiers. Ha suggerito che avremmo dovuto fare una cover di una delle sue canzoni in inglese, lui avrebbe fornito i testi. Inutile dire che abbiamo subito accettato l’onorevole compito. I testi possono praticamente essere posizionati ovunque nel mondo e c’è un messaggio che possiamo sostenere. Il video della canzone è stato girato nel magico castello Raasepori, costruito alla fine del XIV secolo.>>
I Ginger Evil nascono come Moonshine Inc. nel 2005, in una sala prove a Helsinki, in Finlandia. Dopo un paio d’anni di prove e composizioni, l’infruttuosa ricerca di un cantante fece sì che le canzoni venissero congelate. Nel frattempo, il chitarrista Tomi Julkunen e il bassista Veli Palevaara hanno continuato a esibirsi in Finlandia con i Milestones, inclusi spettacoli nelle arene con Deep Purple e Whitesnake. All’indomani del loro quinto album, quelle canzoni dei Moonshine Inc. di dieci anni prima emersero dal letargo, quindi la ricerca di un cantante ricominciò. La voce potente di Ella Tepponen era nota a Tomi e Veli da molti progetti teatrali e musicali, e il batterista Toni Mustonen era già familiare a tutti. Suonando insieme hannoo trovato una passione musicale condivisa e presto è fiorito un processo creativo di gruppo. Cos’ presero vita i Ginger Evil.
“Dai Foo Fighters ai Fleetwood Mac”, è il modo in cui la band ascolta la propria musica, con la cantante Ella che apporta un nuovo tipo di svolta alla loro espressione rock. Tutto stava andando insieme. Il produttore musicale e regista Richard Stanley, noto per il suo lavoro con The Who, ha ascoltato le demo dei Ginger Evil ed ebbe l’ispirazione per scrivere i testi.
All’inizio del 2022 i Ginger Evil hanno firmato un accordo con il management dell’artista/band Deadfall e sei mesi dopo con Frontiers Music Srl (Def Leppard, TOTO, Whitesnake, Journey For). Registrando l’album di debutto ‘The Way It Burns’, Ella ha chiamato Teemu Aalto (Insomnium) come produttore, che ha anche gestito i mix finali con il mastering definitivo curato da Svante Forsbäck dei Chartmakers (Rammstein, Volbeat, Sunrise Avenue, Apocalyptica), nominato ai Grammy.
I Ginger Evil sono:
Ella Tepponen – voce
Tomi Julkunen – chitarre
Veli Palevaara – basso
Toni Mustonen – batteria
Photocredit: Jansku – Love Is Punk Studio
Back office di Suoni Distorti Magazine