GINGER EVIL: il lyric video della nuova ‘Dead On Arrival’
I rocker finnici Ginger Evil hanno pubblicato oggi -14 agosto- il nuovo singolo ‘Dead On Arrival’ tramite Frontiers Music Srl, corredato dal lyric video che trovate sotto.
A proposito della nuova traccia, i Ginger Evil spiagano: <<Scrivere ‘Dead On Arrival’ è stato come fare un puzzle; Tomi ha inventato strofe e bridge, Veli ha portato il ritornello, Toni i suoi fantastici ritmi di batteria ed Ella ha concluso la canzone con melodie orecchiabili. Quando abbiamo registrato la canzone, ci siamo resi conto subito di avere un pezzo davvero fantastico e tosto, suona come il rock classico della vecchia scuola con un tocco moderno. Una grande canzone dal vivo stimolante. Volevamo realizzare un lyric video in modo che le persone capissero più facilmente di cosa parli la canzone.>>
I Ginger Evil nascono come Moonshine Inc. nel 2005, in una sala prove a Helsinki, in Finlandia. Dopo un paio d’anni di prove e composizioni, l’infruttuosa ricerca di un cantante fece sì che le canzoni venissero congelate. Nel frattempo, il chitarrista Tomi Julkunen e il bassista Veli Palevaara hanno continuato a esibirsi in Finlandia con i Milestones, inclusi spettacoli nelle arene con Deep Purple e Whitesnake. All’indomani del loro quinto album, quelle canzoni dei Moonshine Inc. di dieci anni prima emersero dal letargo, quindi la ricerca di un cantante ricominciò. La voce potente di Ella Tepponen era nota a Tomi e Veli da molti progetti teatrali e musicali, e il batterista Toni Mustonen era già familiare a tutti. Suonando insieme hannoo trovato una passione musicale condivisa e presto è fiorito un processo creativo di gruppo. Così presero vita i Ginger Evil.
“Dai Foo Fighters ai Fleetwood Mac”, è il modo in cui la band ascolta la propria musica, con la cantante Ella che apporta un nuovo tipo di svolta alla loro espressione rock. Tutto stava andando insieme. Il produttore musicale e regista Richard Stanley, noto per il suo lavoro con The Who, ha ascoltato le demo dei Ginger Evil ed ebbe l’ispirazione per scrivere i testi.
All’inizio del 2022 i Ginger Evil hanno firmato un accordo con il management dell’artista/band Deadfall e sei mesi dopo con Frontiers Music Srl (Def Leppard, TOTO, Whitesnake, Journey For). Registrando l’album di debutto ‘The Way It Burns’, Ella ha chiamato Teemu Aalto (Insomnium) come produttore, che ha anche gestito i mix finali con il mastering definitivo curato da Svante Forsbäck dei Chartmakers (Rammstein, Volbeat, Sunrise Avenue, Apocalyptica), nominato ai Grammy.
I Ginger Evil sono:
Ella Tepponen – voce
Tomi Julkunen – chitarre
Veli Palevaara – basso
Toni Mustonen – batteria
Photocredit: Jansku – Love Is Punk Studio
Back office di Suoni Distorti Magazine