GENUS ORDINIS DEI: il videoclip della nuova ‘East of Eden’
I Genus Ordinis Dei lanciano il nuovo singolo East of Eden, ora disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e corredato dal video che trovate sotto. Il brano funge da atto introduttivo della prossima opera metal della band, The Land East of Eden, la cui uscita è prevista per il 16 gennaio 2026.
East of Eden segna l’inizio di un nuovo capitolo nell’universo narrativo in continua evoluzione della band. Il brano racconta i primi passi di Caino dopo il suo esilio: disperato, solo e bandito sia da Dio che dal Sangue, costretto a camminare in una terra di ombre e spiriti dimenticati.
Tommy, fondatore, produttore e chitarrista dei Genus Ordinis Dei, riguardo al nuovo singolo, dichiara: <<Musicalmente, East of Eden pone le basi emotive e sonore dell’album. Riff primordiali, percussioni ritualistiche e una melodia nel ritornello che suona antica e indimenticabile. Questo brano cammina sul confine tra il racconto epico e l’aggressività più cruda, fondendo la grandiosità orchestrale con il battito oscuro del metal moderno. È la porta che si apre, la caduta che riecheggia, l’inizio dell’esilio>>.
Nico, il batterista, aggiunge: <<[…] c’è groove, violenza e momenti di inquietante tensione… il battito di un uomo che realizza che l’esilio è per sempre. Questo brano segna l’inizio della caduta, e volevo che la batteria ti facesse percepire ogni passo pesante che egli compie verso l’ignoto>>.
Il singolo introduce i temi drammatici e le atmosfere cinematografiche che caratterizzano The Land East of Eden, il quale vede anche la partecipazione della leggenda Roy Khan (Conception, ex Kamelot).
Con The Land East of Eden, i Genus Ordinis Dei continuano ad ampliare la loro inconfondibile miscela di grandiosità sinfonica, intensità metal estrema e profondità narrativa. Il prossimo album promette di offrire un nuovo capitolo dell’ambiziosa saga mitologica della band, intitolata The Divine Order.
Photo by Press This Music

Suoni Distorti Magazine