FROZEN DAWN – Cold Souls

La recensione del singolo in questione vi dimostrerà (nel caso non lo sapevate) che anche in una terra come la Spagna, nota ai giovani per le spiagge e le discoteche, il nero verbo del Black Metal si espande e produce risultati, in questo caso davvero positivi. I Frozen Dawn sono una band dedita al genere velando il sound con melodicità accattivante ispiratagli dai Satyricon dei primi tempi, distinguendosi, però, nel calderone affollato del melodic black metal. I nostri propongono un sound anche con certe influenze death tanto care ai Dissection, sia per alcune trovate chitarristiche sia come tipologia di cantato.

La cosa bella in tutto ciò è che il combo resta fermo in un proprio spazio creando qualcosa di personale, tant’è che le influenze citate sono da intendersi più come un influenza ispiratoria e non tangente in tutto e per tutto. Apre il singolo la title-track che si innalza con riff freddi ed avvolgenti con una base ritmica cadenzata che fanno da base alla buona voce del frontman. Sono palesi ovviamente le influenze di Frost e compagnia bella, sempre da intendere come specificato pocansi. Nonostante il pezzo rimanga invariato sino alla fine non vi è ombra di noia alcuna. Segue ‘Through The Gates Of Hell’ che farà felicissimi i fans del genere. Un tempo galoppante con tessiture chitarristiche ottime fino ad uno stacco che darà il via a parti tirate con melodie trascinanti. Si alternano i tempi in modo da rendere articolato il pezzo e renderlo ancora più piacevole.

C’è spazio anche per la cover di ‘Fuel For Hatred’ dei Satyricon rifatta abbastanza bene donandogli un pò della personalità della band, seppur l’originale resta l’originale. A concludere nuovamente la ‘Cold Souls’ pescata dal precedente demo della band risalente al 2007 che vedeva, tra l’altro, un vocalist diverso. Un modo di mostrare, secondo me, la crescita della band a livello di personalizzazione, non che come modo di porsi musicalmente. La produzione è minimale ma pulita, tale da rendere perfetto l’ascolto del tutto. Un lavoro che precede il buon album ‘The Old Prophecy Of Winterland’ che è uscito quest’anno per Mighty Hordes Production…

A cura di Francesco ChiodoMetallico

  • Band: Frozen Dawn
  • Titolo: Cold Souls
  • Anno: 2010
  • Etichetta: Nessuna
  • Genere: Black Metal
  • Nazione: Spagna

Tracklist:
1- Cold Souls
2- Through The Gates Of Hell
3- Fuel For Hatred (cover Satyricon)
4- Cold Souls (dal demo del 2007)

About Francesco P. Russo 11337 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*