Frigo: intervista fresca fresca

Frigo: intervista fresca fresca

5 Giugno 2019 0 Di Debora Magurno

Frigo è la risposta a chi si sta chiedendo se tutto è stato scoperto o se nasceranno nuovi cantanti indie con lo stesso talento di Motta e Calcutta. Cantanti che sì, mantengono ancora la credibilità e la qualità indie, ma che hanno perso la loro componente da outsider grazia agli algoritmi di Spotify e Youtube.

Siamo i soliti ragazzi del freezer che eravamo una volta, semplicemente un po’ più cresciutelli, con qualche anno in più e quindi con una musica che ha in sé una sorta di maturazione.

Toni Frigo

Era il lontano 2014 quando ai microfoni di PAGINETTE, programma di UMG web radio, i Fabrizio Frigo and the Freezers si apprestavano a descrivere la ricetta del panino con i lampredotti

Frigo chi?

…Ma la band è attiva da ancora prima, dal 2011, quando aprivano i concerti di Elio e le Storie Tese, Meg, Aucan, Marta sui Tubi, NoBraino e Stato Sociale (giusto qualche nome di sconosciuti!).

Una bellissima sorpresa è sempre ritrovare i musicisti conosciuti in precedenza. In questi casi pensi: caspita, è passato qualche anno, e non più solo qualche mese, da quando telefonavi ai cantanti per fare le tue domande, a volte bizzarre e a volte profonde, ma sempre in sfida contro te stesso.

Nella sua nuova veste, la band si appresta a «razionalizzare i concetti attorno ai quali gravitava» la sua musica dai testi al nome, cioè ritorna uguale a prima, ma nella versione migliore di sé.

Per capirli meglio ho fatto un passo indietro e ho riascoltato qualche loro vecchio pezzo che avevo ancora nell’hardisk, così da rendere più evidente la differenza. Il risultato è stato proficuo, li ho trovati più nostalgici e meno arrabbiati, sono passati da “ammazzarsi il sabato” a “non uscire il sabato sera”.

A chi assomigliano? Beh, Frigo ha la sua identità, ma mentre ascolto l’album “Non importa” direi che in qualcosa mi ricordano Battiato, Morgan, Subsonica e Planet Funk. Ah, a proposito di Non importa…

Non Importa – il nuovo album di Frigo

Sorprendentemente trascinante. Dopo l’ascolto di Non Importa, possiamo affermare di avere una colonna sonora estiva. Ricordo ai lettori belli e cari che questo spazio predilige basi musicali elettroniche, che in questo caso sono ben amalgamate con le percussioni in modo tale da creare l’effetto wow, come anche ci ricorda il nick Instagram della band.

Ordina ‘Non Importa’ dei Frigo
>SU AMAZON!<

I testi di ‘Non importa’

La track-list di ‘Non Importa’ – Frigo

  1. Quando tu non ci sei
  2. Via dei Bardi
  3. Vento da maiali
  4. Quando sono felice
  5. Pamela
  6. La gioia e l’ansia
  7. Leoni da cortile
  8. La conta dei caffè
  9. Le casse

Ascoltalo su Spotify

ASCOLTA Non Importa di Frigo su Spotify

Tu non lo sai, ma alcune di queste canzoni, hanno ricevuto già tre premi da inedite. Ad esempio, la numero 6, “La gioia e l’ansia” è stata selezionata per essere pubblicata nella raccolta del Concorso Internazionale del CET di Mogol.

La numero 1 e la numero 3, “Quando tu non ci sei” e “Vento da maiali” hanno vinto il Premio Ciampi per i migliori brani inediti, la band si è esibita al teatro Goldoni di Livorno insieme a Roberto Vecchioni, Paolo Benvegnù, Dente, Teresa De Sio e molti altri.

Leoni da Cortile – Non Importa, Frigo

Mentre invece, la numero 7, “Leoni da cortile”, ha vinto il concorso “Mai in Silenzio” sulla violenza di genere organizzato da Controradio (in giuria, tra gli altri, Brunori SaS e Irene Grandi). Il brano è stato presentato per la prima volta live davanti a 8.000 spettatori al Mandela Forum di Firenze il 10.12.2018, Giornata dei Diritti Umani.

‘Non Importa’ dei Frigo è >SU AMAZON!

Ascolta l’intervista a Toni Frigo

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Toni Frigo, che ci spiega l’origine del suo nome e tanto altro!

ASCOLTA il podcast con l’intervista fatta a Toni Frigo!

Guarda il nuovo video ‘Vento Da Maiali’ – Frigo

Prossime date Non Importa l’estate

15/06 @ Effetto Serra – San Miniato(PI)
22/06 @ La clinica dischi fest – Montepulciano (SI)
06/07 @ Serate illuminate – Livorno
07/07 @ Manifattura Tabacchi – Firenze
19/07 @ Rockunmonte – Montespertoli (FI)