FIGHTER V: in arrivo l’album ‘Deja Vu’, fuori il primo singolo ‘Victory’
I melodic rocker svizzeri Fighter V sono lieti di annunciare l’uscita del loro nuovo album, Deja Vu, previsto per il 10 aprile 2026 tramite Frontiers Music Srl. L’annuncio è accompagnato dal loro primo singolo e dal relativo lyric video, Victory, disponibile qui sotto.
I Fighter V commentano: <<‘Victory’ è una canzone con un messaggio forte, che mette in risalto la mentalità e il nome della band. Racconta la storia di un giovane uomo che si ritrova in una città di nessuno, alle prese con cosa significhi essere uno straniero. Contro ogni previsione, ostacolo e antipatia che sta sperimentando, il suo cuore forte e il suo coraggio gli permettono di liberare la possibilità di vittoria dentro di sé invece di aspettare che arrivi. Si potrebbe dire che è un invito motivante per l’ascoltatore a cogliere l’occasione e ad avere fiducia nelle proprie capacità, piuttosto che aspettare i giorni migliori che arriveranno solo quando ci riuscirà>>.
La band ha parlato di come è nato l’album: <<‘Deja Vu’ è il nostro terzo album, dopo ‘Fighter’ e ‘Heart Of The Young’. È stato registrato, mixato e masterizzato nel 2025 nello studio svizzero Little Creek dall’ingegnere Pulver e prodotto da Emmo Acar. Le voci e il lavoro di produzione sono stati eseguiti esternamente. Le registrazioni vocali e la produzione sono state eseguite da Ronny Lang alias “The Voicefinder” nel suo studio in collaborazione con Emmo. La tastiera è stata prodotta, suonata e registrata da Victor Olsson, con il quale avevamo già lavorato in precedenza sulle tastiere dell’album. Le voci di sottofondo sono state realizzate separatamente da Emmo, Victor, Tess e Ronny. Anche il sassofono è di Magnus Hägglund.
L’album contiene una varietà di stili, come il precedente, grazie alla collaborazione con Dave Niederberger (ex cantante dei FV) e Roman ed Emmo. Influenzati dai nostri idoli degli anni ’80, rendiamo omaggio all’epoca d’oro del Melodic Hardrock/AOR, che si può percepire dall’autenticità del nostro suono. Il titolo ‘Deja Vu’ non è solo il titolo dell’album, ma anche il titolo di una canzone. Questa classica citazione francese ritrae gli eventi che vediamo già arrivare ma da cui non possiamo essere salvati. Si ripeteranno perché alcune cose sono scritte nella pietra>>.
I Fighter V sono esplosi sulla scena nel 2019. Nati a Hergiswil, in Svizzera, la band trae profonda ispirazione dai classici giganti dell’hard-rock e dell’arena-rock degli anni ’80 come Whitesnake, Journey, Survivor e Bon Jovi, incanalando quell’energia vintage in moderni inni melodici rock.
Il loro album di debutto, Fighter (2019), registrato in Svezia con il produttore Jona Tee (HEAT), contiene 12 tracce di riff guidati dalle tastiere e ritornelli rock old-school, affermando rapidamente la band come una delle nuove band melodic rock più promettenti d’Europa. Nel 2024 sono tornati con Heart Of The Young, con una formazione rinnovata guidata dal cantante Emmo Acar, abbracciando un omaggio rinnovato ma fedele all’inno rock degli anni ’80.
Ora, con Deja vu, i Fighter V intraprendono un nuovo capitolo: il loro primo album pubblicato da Frontiers Records, un passo fondamentale che porta il loro sound a un pubblico globale più ampio. Il disco è sia un nostalgico cenno alle loro radici che un’audace evoluzione: aspettatevi il mix distintivo della band di riff da stadio, melodie svettanti, voci ricche di armonie e scintillanti tessiture di tastiera, ora affinate da una scrittura matura e da una produzione potenziata.
I Fighter V sono Emmo Acar alla voce, Lobe Valentin alla chitarra, Lucien Egloff alla batteria e Roman Stalder al basso.
Track-list e copertina del disco:
1. Raging Heartbeat
2. Victory
3. Made For A Heartache
4. Foolish Heart
5. Deja Vu
6. Stand By Your Side
7. All Your Love
8. Hold The Time
9. For All This Time
10. Break Those Limits
11. Victim Of Changes

Photocredit: Florian Kehbel

Suoni Distorti Magazine