FEN – Carrion Skies

FEN – Carrion Skies

FEN

I FEN aggiungono un quarto album alla loro discografia, ‘Carrion Skies’ non si discosta dal progetto iniziale mantenendo la linea dura del progressive/black metal. Sin dalla prima traccia ‘Our Names Written In Embers,pt.1’, divisa i due parti, la ritmica risulta interessante pur essendo schematica; infatti il tipico Black viene inserito progressivamente, appunto.

Accenti tipici del Death vengono inseriti nella parte centrale che costituisce, contemporaneamente, un momento atmosferico a mo’ di tregua per poi rientrare in un mood tragico. La seconda parte ‘Our Names Written In Embers,pt .2’ è composta da un intro perditivo, dopo il quale viene inserita gradualmente la voce. Viene lasciato sufficiente spazio alla texture che evolve e sfocia in blastate violente. E’ un brano che alterna momenti lenti a esplosioni sofferenti del Growl.

La stessa struttura sostiene ‘The Dying Stars’ più atmosferica anche grazie all’assolo di chitarra seguito da riffs pesanti e conclusivi. Traccia contraddistinta è sicuramente ‘Sentinels’ che presenta un mood più lento ben creato dalle corde e arricchito da influenti linee di basso spezzate in fase finale da un bel giro di chitarra. Segue ‘Menhir-Supplicant’ in cui le parti vocali  si alternano tra Growl e Scream intensificando il Pathos rendendolo inquietante fino a giungere alla parte centrale decisamente più triste e delicata grazie a riffs solitari. Intensa ed esplosiva è la sezione ritmica successiva che fa da tappeto a una voce teatrale.

‘Gathering The Stones’ chiude l’album in punta di piedi, presenta diversità di sound molto curato inserita e raggiunta con basi progressive solide, introspettive e ben strutturate. ‘Carrion Skies’ è un album profondo che tocca i meandri più bui dell’animo umano e lo fa attraverso l’evocazione e il ricordo delle ambientazioni desolate dell’Inghilterra, terra natìa e musa ispiratrice dei Fen che la vivono a suon di metal contemporaneo.

A cura di Benedetta Kakko Delli Quadri

  • Band: Fen
  • Titolo: Carrion Skies
  • Anno: 2014
  • Genere: Prog/Black Metal
  • Etichetta: Code 666
  • Nazione: Inghilterra

TrackList:

  1. Our Names Written In Embers Pt.1
  2. Our Names Written In Embers Pt.2
  3. The Dying Stars
  4. Sentinels
  5. Menhir –Supplicant
  6. Gathering The Stones