FABIENNE ERNI (Eluveitie): i dettagli del primo album da solista

FABIENNE ERNI (Eluveitie): i dettagli del primo album da solista

Dopo i due singoli Sky’s BreathStone By Stone (che già riportammo), la cantante e musicista Fabienne Erni (EluveitieIllumishade) annuncia il suo primo album da solista. Il disco, intitolato Starveil, è un lavoro profondamente personale e coinvolgente che segna un nuovo capitolo decisivo nel suo percorso artistico. L’uscita è stata schedulata per il prossimo 13 marzo 2026.

Starveil si muove fluidamente tra l’intensità del metal moderno e le texture di ispirazione folk, fondendo riff pesanti, arrangiamenti cinematografici e una strumentazione organica con la presenza vocale distintiva di Fabienne Erni. La narrazione è al centro dell’album, invitando gli ascoltatori in un mondo atmosferico ed emotivo che rivela gradualmente la propria tradizione in evoluzione. In tutto il disco, sottili dettagli narrativi, elementi simbolici e frammenti di un linguaggio fantasy inventato formano un’esperienza di ascolto stratificata che si sviluppa nel tempo.

Meglio conosciuta come la cantante di Eluveitie e Illumishade, la Erni ha già prestato la sua voce su innumerevoli palchi e registrazioni in tutto il mondo. Con Starveil, mette in primo piano la sua visione artistica più personale. L’album riflette la sua passione per la diversità musicale, spaziando da potenti momenti metal a passaggi fragili, e si dispiega come un viaggio evocativo che trascina gli ascoltatori in profondità nei suoi paesaggi emotivi.

Se vi siete persi i due singoli già rilasciati e che saranno contenuti nell’album, Stone By Stone e Sky’s Breath, li riportiamo nuovamente di seguito:

Queste la track-list e l’artwork di Starveil:

1. Vareon
2. Sky’s Breath
3. Ritual (feat Lena Scissorhands)
4. Stone by Stone
5. Starveil
6. Living and the Dead
7. Shaelun Vyrathi
8. Forged in Me
9. Never Let Go
10. Elren
11. Thalen Muron
12. Call Beyond Time
13. Lullaby Echo

Fabienne Erni – ‘Starveil’ (2026)