EXPIRED – U.D.E.

expired-udeI milanesi Expired si presentano nel 2009 con questo demo che attrarrà di sicuro l’attenzione dei thrashers italiani, ma presentando un pò di lacune. Ma andiamo nel cuore della recensione.

I tre pezzi contenuti in questo ‘U.D.E.’ palesano la passione dei nostri per il Thrash Metal di vecchia scuola, con forti richiami alla scuola americana, seppur qualche lieve influenza di matrice tedesca non manca. Inizia la proposta ‘Far Cry’ che con una chitarra solitaria si ha un crescendo che porta all’unione con il resto della band.

La primna cosa che salta all’orecchio è la produzione che seppur minimale, quindi degna di un demo autoprodotto, risulta un pò troppo piatta. Personalmente avrei sistemato meglio qualche effetto, seppur i volumi siano fondamentalmente ben regolati. La band si mostra appassionata al genere, mettendo in mostra la propria attitudine, ma è chiaro che si parla di giovani ragazzi, con idee anche interessanti, ma un pò elementari ed un’esecuzione che attende una crescita, ma con un pò di pratica a tutto c’è rimedio. Il pezzo è bello spedito e diretto, ma non propone nulla di nuovo dalla scena della Bay Area.

The Story Of Saturday Night’ mostra fortissime influenze di Anthrax-iana memoria con a circa metà pezzo un excursus in stile indie rock che trovo personalmente fuori luogo, ma, ripeto, i nostri devono ancora crescere artisticamente. Una cosa che apprezzo degli Expired è l’attitudine ed il fatto che ce la mettano tutta, ed è palese che sia così. Inoltre sanno maneggiare bene gli strumenti, indice che con il tempo non mi sorprenderebbe ritrovarmi un lavoro interessante nel futuro.

‘U.gly D.yrty E.vil (thrashers)’ ha più tiro e più potenza rispetto ai due pezzi precedenti, così da concludere bene il demo. La voce ruvida del frontman è in linea con lo stile e la si ascolta con piacere, con quelle venature poco intonate che mi ricordano un mix tra scena teutonica ed americana. Dunque, arrivando al conto, il demo fondamentalmente non è male, ma c’è da crescere per quel che riguarda la composizione ed un pò l’esecuzione. Il tutto è sufficiente per poter sperare in un buon futuro degli Expired.

A cura di Francesco “Chiodometallico” Russo

  • Band: Expired
  • Titolo: U.D.E.
  • Anno: 2009
  • Etichetta: Nessuna
  • Genere: Thrash Metal
  • Nazione: Italia

Tracklist:

  1. Far Cry
  2. The Story Of Saturday Night
  3. U.gly D.irty E.vil (thrashers)
About Francesco P. Russo 11328 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"