EXODUS: il video della nuova ‘3111’, in versione censurata
Come già riportammo, i leggendari thrash metaller Exodus pubblicheranno il loro dodicesimo album in studio, Goliath, il 20 marzo 2026 per Napalm Records. Il nuovo disco vede il ritorno di Rob Dukes alla voce e viene descritto come uno dei lavori più collaborativi ed ambiziosi della band.
Goliath è prodotto dagli Exodus ed è stato mixato e masterizzato da Mark Lewis (Nile, Whitechapel) con contributi di Peter Tägtgren (Hypocrisy, Pain) e della violinista Katie Jacoby.
Ora, la band ha condiviso il video del primo singolo estratto, 3111, nella versione censurata. Il brano è ispirato agli omicidi legati al narcotraffico a Juárez nel 2010. Il video ufficiale, ritenuto “troppo brutale” per YouTube, viene dunque condiviso con restrizioni:
Gli Exodus dicono: <<Siamo entusiasti di questo disco? Direi che è un eufemismo. Abbiamo messo tutto quello che avevamo in questo album (e anche nel suo successore, pronto all’80%, ma questa conversazione la rimandiamo a un altro giorno!) ed è uno dei lavori di cui siamo più orgogliosi. È un lavoro estremamente collaborativo, il disco più ‘band-centric’ che abbiamo mai fatto, con quattro brani scritti da Lee, testi firmati da Gary, Rob, Lee e Tom, ed è micidiale da ogni punto di vista. Il momento di scatenare il mostro sta arrivando! Inchinatevi!>>
Questa la track-list di Goliath:
01. 3111
02. Hostis Humani Generis
03. The Changing Me (feat. Peter Tägtgren)
04. Promise You This
05. Goliath (feat. Katie Jacoby)
06. Beyond The Event Horizon
07. 2 Minutes Hate
08. Violence Works
09. Summon Of The God Unknown
10. The Dirtiest Of The Dozen
L’artwork del disco, nell’immagine qui sotto, è stato realizzato da Jim Louvau:


Suoni Distorti Magazine