EPICA: il nuovo singolo ‘Avatar – The Final Incarnation’

EPICA: il nuovo singolo ‘Avatar – The Final Incarnation’

I symphonic metaller Epica hanno pubblicato oggi il nuovo ed esplosivo singolo Avatar – The Final Incarnation, un brano che parla dell’incarnazione finale (Avatar) per liberare il mondo dall’ingiustizia e ripristinare verità e purezza. Il singolo è accompagnato da un lyric video che trovate qui sotto.

A proposito del singolo, Mark Jansen racconta : <<Nella filosofia indù, Kalki rappresenta l’avatar finale che ristabilisce l’equilibrio alla fine dell’era. L’idea di liberarsi dai cicli – attraverso l’autorealizzazione, il distacco dai desideri e la trasformazione interiore – risuona profondamente in me. ‘Avatar’ canalizza quel viaggio verso la liberazione, qualcosa di potente e universale>>.

La cantante Simone Simons aggiunge: <<Non vediamo l’ora di dare il via al tour europeo. Condividere il palco con i nostri incredibili fan sera dopo sera è il cuore pulsante di ciò che facciamo, e questa nuova canzone vi scalderà sicuramente per il viaggio che stiamo per intraprendere insieme>>.


Ricordiamo –come già riportammo– che gli Epica saranno in Italia, insieme agli Amaranthe come co-headliner e Charlotte Wessels (ex Delain), il prossimo 28 Gennaio 2026 in occasione dell’Arcane Dimension Tour. L’appuntamento è atteso all’Alcatraz di Milano.

Sarà anche la prima occasione per gli Epica di portare in Europa le canzoni del loro nuovo album Aspiral (uscito lo scorso 11 aprile), che è già stato descritto dalla stampa di settore come “una masterclass in narrazione, grandezza e melodie senza tempo”.

Il 7 gennaio prossimo, gli Epica pubblicheranno Aspiral Oracle, un cofanetto deluxe splendidamente realizzato contenente un mazzo di 12 carte oracolo (una carta per ogni titolo di canzone e una carta artista extra chiamata The Map), un manuale con un regolamento dettagliato ed uno splendido porta incenso, il tutto progettato e scolpito da Hedi Xandt, che in precedenza ha creato l’artwork di Aspiral. Il cofanetto è un vero must per i fans che offrirà approfondimenti sul significato di tutte le canzoni di Aspiral, ma può anche fungere da strumento per guidarvi nel vostro viaggio personale.