EMPEROR: la reunion con Faust e Mortiis al Beyond The Gates 2026

Sono state annunciate le prime band per il Beyond The Gates 2026 di Bergen, evento che dal 29 luglio all’1 agosto prossimi trasformeranno la città norvegese ancora una volta in un polo mondiale del metal estremo, attirando fan da oltre 50 paesi.
A guidare la prima ondata di annunci sono gli Emperor, che tornano al leggendario Grieghallen per un’esibizione incentrata nelle loro. Il set riunirà Ihsahn e Samoth con gli ex membri Håvard “Mortiis” Ellefsen e il batterista Bård “Faust” Eithun, due figure la cui presenza promette una serata davvero storica.
L’annuncio della XIV edizione del Beyond The Gates vede anche l’aggiunta di un’impressionante lista di talenti underground al cartellone. I pesi massimi norvegesi 1349, Arcturus e Misotheist si esibiranno insieme ai ritorni di Imha Tarikat e The Ruins Of Beverast. I debutti arriveranno da Spectral Wound, Warning, Forteresse, Sulphur Aeon e Concrete Winds per garantire che la formazione attraversi diverse generazioni e stili dello spettro dell’extreme metal.
Beyond The Gates è cresciuto costantemente fin dal suo inizio, consolidandosi come meta di pellegrinaggio per i seguaci di black, death e doom metal. Con location sparse per Bergen, dall’USF Verftet sul lungomare allo storico Grieghallen, il festival offre intimità e spettacolo in una delle città più suggestive della Norvegia.
In attesa di altre conferme, trovate info e biglietti sul sito ufficiale www.beyondthegates.no
Mortiis e Faust furono ospiti degli Emperor nel 2021, in occasione dell’evento A Night of Emperial Wrath in occasione del 30° anniversario della band. Per quanto concerne, invece, nuova musica degli Emperor, durante un’intervista del 2023 il frontman Ihsahn affermò: <<Se le circostanze permettessero che ci connettessimo in modo creativo e che potessimo creare qualcosa sullo stesso puro tipo di valori che abbiamo fatto in primo luogo, allora sarei aperto farlo!>> L’intervista la potete leggere Qui!

Suoni Distorti Magazine