ELDER: il cortometraggio del nuovo EP ‘Liminality / Dream State Return’

Nell’inverno del 2024, la band progressive heavy rock Elder, nata a Boston e residente a Berlino, si è riunita nella sua città natale adottiva dopo una pausa creativa tanto necessaria. Dopo anni di incessanti tournée a seguito della pandemia, la band si è ritrovata a rivisitare un progetto a lungo accantonato: frammenti di musica scritti tra Omens (2020) e Innate Passage (2022), materiale che non si adattava mai del tutto a nessuno dei due album.
Quella che era iniziata come una semplice sessione in studio si è rapidamente trasformata in qualcosa di più ampio. Il risultato è Liminality / Dream State Return, una composizione tentacolare di 18 minuti che collega il passato e il futuro degli Elder. Costruito attorno a testi in flusso di coscienza e lunghi passaggi strumentali, il brano cattura la band in uno stato di transizione, esplorando l'”intermedio” con intimità e grandiosità.
Per l’EP Liminality / Dream State Return, disponibile tramite Stickman Records, gli Elder hanno collaborato con l’amico di lunga data e regista Malachi Cull, che ha creato un accompagnamento visivo epico, un cortometraggio tanto quanto un video musicale, per rispecchiare il viaggio ipnotico del brano.
Nick Di Salvo, chitarrista e cantante degli Elder, commenta: <<Dopo molti anni passati a fare musica insieme, è bello sapere che possiamo ancora sorprenderci. Quando ci siamo incontrati nell’inverno del 2024 per iniziare la pre-produzione del prossimo disco, non ci aspettavamo che nel frattempo avremmo effettivamente realizzato un nuovo brano, o meglio, concluso qualcosa del passato. Questo brano è un altro ponte tra due mondi per noi, un brano che non era maturo per gli album in cui è stato composto, ma che non si adattava nemmeno al nostro prossimo album 7.>>
Qui sotto l’artwork dell’EP Liminality / Dream State Return:

Photocredit: Leon De Backer

Suoni Distorti Magazine