EDENBRIDGE: il video di ‘Cosmic Embrace’ e dettagli del nuovo album

I symphonic power metaller austraici Edenbridge, dopo aver annunciato lo scorso giugno il nuovo album Set The Dark On Fire che sarà pubblicato 16 gennaio 2026 per Steamhammer Records / SPV, oggi ne hanno svelato i dettagli e anticipato il video del primo singolo estratto, Cosmic Embrace.
Con il loro dodicesimo album in studio Set The Dark On Fire, gli Edenbridge esplorano nuovi paesaggi sonori senza abbandonare i loro collaudati tratti distintivi. Ciò è dovuto principalmente a un suono di base significativamente più pesante, che si armonizza perfettamente con la direzione lirica e visiva del quintetto austriaco composto dalla cantante Sabine Edelsbacher e dal compositore, chitarrista e tastierista Arne “Lanvall” Stockhammer.
Il primo singolo di anticipazione, Cosmic Embrace, affascina con il suo enorme numero di hit e accelera abilmente il ritmo nella sezione centrale orchestrale. Il video di accompagnamento, visibile qui sotto, cattura con immagini impressionanti: il labirinto simboleggia il percorso verso la contemplazione interiore. L’energia raccolta culmina in un fuoco ardente, metafora della trasformazione e della connessione edificante con l’energia solare. Immagine e suono si fondono in un’onda emotiva che tocca profondamente l’ascoltatore.
Queste di seguito la track-list e la copertina del disco:
01. The Ghostship Diaries
02. Cosmic Embrace
03. Where The Wild Things Are
04. Tears Of The Prophets
05. Our Place Among The Stars
06. Set The Dark On Fire
07. Bonded By The Light
08. Divine Dawn Reveal
09. Lighthouse
10. Spark Of The Everflame – Let Time Begin
– Spark Of The Everflame – The Winding Road To Evermore
– Spark Of The Everflame – Per Aspera Ad Astra
– Spark Of The Everflame – Where It Ends, Is Where It Starts


Suoni Distorti Magazine