EDEN – Eden

11355406_10205879831147675_247832360_n-250x250

Primo album per il combo AOR romano Eden. La scelta del moniker cade su un termine facile e universale con lo scopo di infondere positività e speranza. Il primo elemento notevole è l’art cover, ideata e realizzata dal bassista della band ha un significato ben preciso e perfettamente in tema con l’essenza del progetto, ma è preferibile lasciare libertà di interpretazione a ogni diverso ascoltatore che sia esso stesso a darne un’interpretazione.

‘Sounds from Eden’ è un vero e proprio Intro dedicato ai suoni paradisiaci e l’effetto di un battito di cuore, precede ‘Dreaming’. Linee vocali versatili caratterizzano la struttura semplice, ma tipica di un AOR che ricorda gli Europe.

Segue ‘Fear Has Gone’, traccia particolarmente adatta in sede live in quanto propone un chorus orecchiabile. Il gioco tra synth e chitarra ricorda quello proposto da Pineda e compagni per poi lasciare spazio alle chitarre stridenti della successiva ‘I know You Know’, piena di carica e grinta che riesce a coinvolgere l’ascoltatore e ad entrare subito in testa. Notevoli giri di classica compongono la semiballad ‘My Time’, nella quale le tastiere protagoniste accompagnano la voce anche nelle linee acute concedendo spazio unicamente all’assolo delle corde.

Dal mood alternato è ‘Enemy’, coinvolgente brano tutto da apprezzare e cantare soprattutto in sede live. Struttura poco articolata e bending giustamente inseriti all’interno danno vita a ‘Feel The Fire’. Segue ‘A Change In Life’, ballad profonda dal duetto intenso tra voce e tappeto di piano. ‘The Call’ è un intro che racconta un momento di vita reale in cui una donna cammina sotto la pioggia in una tipica serata cittadina fino all’entrata in un locale per fare una telefonata. Dall’altra parte, il telefono inizia a squillare e ‘Into The Night’ accompagna il momento d’attesa di risposta tra assoli e riffs incrociati. La non risposta e l’interruzione di chiamata, però, lasciano ,così, solo un sospiro nella notte.

Nonostante le notevoli influenze di band quali Journey, Europe, H.e.a.t. , Bon Jovi, Survivor, Toto e Whitesnake, i componenti degli Eden hanno un background professionale e attivo da anni che getta le basi per un progetto futuro solido.

A cura di Benedetta Kakko Delli Quadri

  • Band: Eden
  • Titolo: Eden
  • Anno: 2015
  • Genere: AOR
  • Etichetta: Nessuna
  • Nazione: Italia

TrackList:

  1. Sounds From Eden
  2. Dreaming
  3. Fear Has Gone
  4. I Know You Know
  5. My Time
  6. Enemy
  7. Feel The Time
  8. A Change In Life
  9. The Call
  10. Into The Night

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: