Marc Hudson, frontman dei Dragonforce, ha annunciato il suo primo album solista, dopo aver siglato un accordo discografico mondiale con Napalm Records. Intitolato ‘Starbound Stories’, il disco è atteso il prossimo 25 Agosto 2023 e viene descitto come una corsa power metal scintillante, ispirata agli anime, fortemente influenzata sia dalla musica giapponese che dalle colonne sonore dei videogiochi, e con un’orda di ospiti illustri.
Hudson anticipa oggi il primo singolo estratto, ‘Astralive’, che potete gustarvi tramite il video sotto. Riguardo il brano, Marc spiega: <<‘Astralive’ è il primo singolo estratto dall’album e accompagna l’ascoltatore in un viaggio power metal attraverso lo spazio e il tempo. Questa canzone esplora i misteri cosmici dell’universo e l’eterna ricerca dell’umanità per la saggezza oltre le stelle!>>
L’apertura strumentale dell’album, ‘As The Twilight Met The Sea’, funge da introduzione ai paesaggi sonori dell’album e presenta il maestro del samurai metal Ryoji Shinomoto (Ryujin, precedentemente noto come Gyze) su strumenti tradizionali giapponesi. Shinomoto presta anche la sua voce nella traccia successiva, ‘Freedom Heart’, che include anche un assolo del virtuoso della chitarra Syu (Galneryus). L’esplosivo inno power metal ‘Dracula X’ presenta un assolo di chitarra di Jacky Vincent (ex Falling In Reverse, ex Cry Venom) e la voce ospite di Adrienne Cowan (Seven Spires). Il successore meravigliosamente emozionante ‘Stars’ presenta la violinista di formazione classica Mia Asano al violino elettrico. L’energica ‘The Siren’ è guidata da una melodia formicolante e da una voce simile a una ballata. ‘Swansong’ inizia con una bellissima introduzione alla tastiera che potrebbe essere estratta dalla colonna sonora di un film. La voce sentimentale si avvicina prima che la canzone proceda in una ballata power metal in piena regola, con voci acute e molti effetti che migliorano ulteriormente l’atmosfera magica mentre accompagnano le chitarre e la batteria. Steve Terreberry, noto su YouTube come Stevie T., esegue un assolo di chitarra su ‘Call Of The Martyrs’, affiancato dal chitarrista prog Galen Stapley (Azure). Stapley fornisce anche un assolo nella seguente title track, ‘Starbound Stories’. Infine, la canzone ‘One More Sight Of The Sun With You’ è cantata in giapponese, rimanendo fedele ai temi principali dell’album e chiudendo l’intero lavoro con una nota edificante.
Marc Hudson (voce, chitarre e cori), per le registrazioni è stato affiancato da Shaz D alle tastiere, Frédéric Leclercq al basso e alla chitarra, e Rich Smith alla batteria.
Di seguito la track-list e la copertina del disco:
01. As The Twilight Met The Sea 02. Freedom Heart 03. Dracula X! 04. Stars 05. The Siren 06. Astralive 07. Swansong 08. Call Of The Martyrs 09. Starbound Stories 10. One More Sight Of The Sun With You