DOWN: il live video con la performance di ‘The Seed’

DOWN: il live video con la performance di ‘The Seed’

La “super band” statunitense Down si è esibita lo scorso 20 giugno alla Southport Hall in New Orleans, tornano dal vivo dopo due anni. Qui sotto è disponibile un video girato in multicam con la performance di ‘The Seed’, brano tratto dall’album ‘Down II: A Bustle In Your Hedgerow’ del 2002.

Recentemente i Down sono stati costretti a posticipare la loro speciale ed unica esibizione programmata per lo scorso 20 giugno all’Inn Of The Mountain Gods Resort And Casino di Mescalero, nel New Mexico. Successivamente la band ha annunciato due spettacoli pop-up in Louisiana, il 20 giugno a New Orleans e il 21 giugno a Baton Rouge.

Down sono l’unione di forze fra Kirk Windstein (già in forze ai Crowbar), Philip Anselmo dei PanteraPepper Keenan dei Corrosion of Conformity, Jimmy Bower e Pat Bruders degli Eyehategod.

Il live video di ‘The Seed’ dei Down è stato girato da Steven W. Richardson, Emily Blanke e Metal Dave Gonzalez. Audio registrato e masterizzato da Steven W. Richardson. Editato e prodotto da Mike Holderbeast.

Come riportammo lo scorso novembre, stando alle parole del chitarrista Kirk Windstein, quest’anno dovrebbe uscire nuova musica dei Down, rompendo un silenzio discografico durato una decade!

In quell’occasione Kirk’ raccontò:

<<Ho parlato un bel po’ con Phil, e alla fine del mese andremo tutti a casa sua. L’atteggiamento di Phil è un po’ come, “Guardate ragazzi, sto facendo quello che sto facendo con i Pantera“. Lo adoro! Abbiamo avuto il piacere di suonare con i Pantera in Polonia all’inizio di giugno. È stato incredibile. Voglio dire, ho riso, ho pianto. La mia emozione era qualcos’altro, perché ero molto legato con Dimebag. È reale… quello che stanno facendo è reale. Ma quello che Phil ha detto: “Ehi, amico, nel quadro generale delle cose, amico, non ho davvero una band. Sto facendo una reunion dei Pantera“. E ovviamente lo faranno finché potranno. Voglio dire, non li biasimo. Chi lo farebbe? Fai quello che devi fare. Loro stanno spaccando e lo stanno facendo con tutto il cuore, e lo adoro!>>

Windstein ha anche detto che spera che i Down possano pubblicare un EP di sei nuove canzoni nel 2024. Tuttavia, ha ammesso che è troppo presto per dire con certezza se ciò accadrà. <<Abbiamo parlato di fare un EP. Ma abbiamo messo in giro un centinaio di canzoni e non possiamo sceglierne nessuna. Quindi, per me, è più facile dire semplicemente: “Ehi, ragazzi, andiamo nella fottuta stanza e scriviamo semplicemente un po’ di merda.” Uscire con sei canzoni e fare un EP… spero che accadrà!>>

Infine ha aggiunto: <<Ad essere onesti, non lo so… E questo non viene da Phil o Rex o qualcosa del genere. Possono fare la cosa dei Pantera per sempre. Come per quanto riguarda i festival in Sud America, Europa e quant’altro, possono sempre andare a fare un fine settimana o due in estate qui e lì tra gli impegni di Zakk e Charlie… qualunque cosa stiano facendo con le rispettive band. Quindi spero che lo facciano. Spero che lo facciano per sempre!>>