DØDHEIMSGARD: il video del nuovo singolo ‘Det Tomme Kalde Mørke’
Dopo l’ampio assaggio di ‘Abyss Perihelion Transit’, i Dødheimsgard tornano con il loro spettacolare secondo singolo ‘Det Tomme Kalde Mørke’. Tradotto dal norvegese, il brano significa “L’oscurità fredda e vuota”.
A proposito del singolo, Vicotnik ha dichiarato: <<Questo testo sembra stranamente deterministico. Dove la volontà rappresentata attraverso l’immagine di sé e il proprio destino non coincidono.>>
Il senso di sconfitta, non è necessariamente negativo, ma piuttosto un percorso intrinseco verso l’onestà verso se stessi. Volontariamente mi arrendo al destino, e quindi, in un certo senso, sono libero?
Il singolo è accompagnato da un video interamente realizzato da Victotnik stesso, che potete gustarvi qui sotto. La clip presenta momenti documentati dalla stessa NASA nel film The Universe e nel film d’animazione del 1973 “Fantastic Planet”. I Dødheimsgard sono stati spesso considerati una forza che trascende i propri confini musicali e questo video fantastico e ultraterreno ci ricorda proprio perché.
Potete ordinare il nuovo album nei formati:
CD >https://amzn.to/41pAC9Z
2LP gatefold >https://amzn.to/43y0Xo4
‘Black Medium Current’. Il sesto disco in studio della band uscirà il 14 Aprile 2023 tramite Peaceville Records – a distanza di ben 8 anni dall’ultimo ‘A Umbra Omega’.
Tematicamente l’album affronta l’idea di autenticità, la battaglia del libero arbitrio contro il determinismo e ciò che questo implica per le nostre responsabilità morali. In ‘Black Medium Current’ i Dødheimsgard mirano anche a mettere in discussione la nozione di ‘responsabilità’ come concetto.
Com’è la natura interrogativa dei Dødheimsgard, la band esplora idee in cui cercando di liberarsi da uno stato di disperazione e confusione esistenziale, a nostra volta rinunciamo alla nostra libertà. Suggerendo che la confusione e la disperazione, per quanto difficili possano essere sopportate, sono in senso filosofico necessarie per mettere in discussione la propria onestà intellettuale. Un’idea che forse si rispecchia sia nel funambolo del vocabolario allo stesso tempo minimalista ma massimalista di ‘Black Medium Current’.
Registrato tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, il disco è prodotto dal membro fondatore della band Vicotnik. Mixato da Matias Aaveren presso i Top-Room Studios e masterizzato da Charis presso i Feedback Studios con l’aiuto aggiuntivo di Pavlos. Al di fuori dei tradizionali doveri di basso, Lars Emil Måløy presta il suo talento al piano, al violoncello e al theremind in ‘Requiem Aeturnum’ e al flauto di STTNG in ‘Et Smelter’. L’artwork è stato realizzato da Łukasz Jaszak.
Queste la track-list e la copertina:
- Et Smelter
- Tankespinnerens Smerte
- Interstellar Nexus
- It Does Not Follow
- Voyager
- Halow
- Det Tomme Kalde Morke
- Abyss Perihelion Transit
- Requiem Aeternum
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.