DIRKSCHNEIDER & THE OLD GANG: il video di ‘It Takes Two To Tango’

DIRKSCHNEIDER & THE OLD GANG: il video di ‘It Takes Two To Tango’

Una campagna di beneficenza una tantum durante la pandemia si è trasformata in un progetto heavy metal all-star: Dirkschneider & The Old Gang (DATOG in breve) ha unito sei musicisti esperti, molti dei quali hanno contribuito a plasmare l’eredità del genere metal negli ultimi quattro decenni.

Al centro: l’iconico cantante Udo Dirkschneider, fondatore e frontman di lunga data degli Accept e leader degli U.D.O. e dei Dirkschneider. È affiancato da Peter Baltes (basso, voce; Accept, Dirkschneider), Stefan Kaufmann (chitarra; Accept, U.D.O.), Mathias “Don” Dieth (chitarra; Sinner, U.D.O.), il figlio di Udo Sven Dirkschneider (batteria, U.D.O., Dirkschneider) e la potente cantante Manuela “Ella” Bibert, le cui straordinarie esibizioni negli U.D.O. L’album orchestrale We Are One (2019) ha consolidato il suo posto nella formazione.

Insieme, hanno pubblicato tre singoli fra il 2020 ed il 2021: Where The Angels Fly, Face Of A Stranger e Every Heart Is Burning, seguiti da uno speciale EP di beneficenza, intitolato Arising, per aiutare a sostenere artisti, crew e musicisti colpiti dal lockdown per il coronavirus. L’immenso successo delle loro registrazioni e dei loro video musicali ha superato ogni aspettativa, con oltre 23 milioni di streaming e visualizzazioni totali fino ad oggi.

<<L’intera cosa ha sviluppato uno slancio tutto suo che non ci aspettavamo>>, ricorda Kaufmann. <<I fan e le etichette hanno subito voluto sapere: c’è altro in arrivo?>>

La risposta è arrivata.

Dopo quattro anni, i Dirkschneider & The Old Gang tornano con It Takes Two To Tango, un nuovo potente singolo, nonché primo assaggio del loro attesissimo album di debutto del 2025 Babylon, che sarà pubblicato entro quest’anno tramite Reigning Phoenix Music. Il brano dà il via al prossimo capitolo del viaggio dei DATOG, dimostrando che la chimica, la passione e il fuoco tra questi sei musicisti sono più forti che mai.

La band commenta: <<Siamo molto felici di far parte della famiglia RPM e di continuare il nostro lavoro con Jochen Richert. Abbiamo segretamente avviato questa campagna congiunta un po’ di tempo fa e le nostre reciproche esperienze dietro le quinte ci hanno finora dimostrato che siamo tutti decisamente sulla stessa pagina e guidati dagli stessi fattori musicali comuni: passione, lealtà e amore per la musica heavy>>.

E sul brano aggiungono: <<‘It Takes Two To Tango’, in senso stretto, è il motto dell’intero album, ma in realtà solo metà del titolo della canzone, poiché il testo continua dicendo ‘(But) It Takes Six To Rock’, che dice tutto. Il suo riff di chitarra trascinante e le parti vocali mistiche sono seguite da un coro da festa con un ritmo “a cui tutti devono unirsi”. Segue uno straordinario assolo di chitarra e – nei cori finali – la voce di Manuela raggiunge le note più alte. Uno sforzo congiunto assoluto: It Takes Six To Rock!>>

Musicalmente, It Takes Two to Tango mette letteralmente il pedale del gas, supportato da un testo che sottolinea l’idea di cui sopra alla base di DATOG: la gioia comune di suonare musica! Una virtù che sicuramente contagerà anche tutti gli spettatori del video musicale di supporto, che è stato girato da RCN TV nei leggendari Dierks Studios (Stommeln, Germania), dove in realtà è stato registrato l’intero disco. La masterizzazione conclusiva è stata curata da Kaufmann presso il ROXX Studio di Solingen, in Germania.


Vi terremo aggiornati!

Dirkschneider & The Old Gang are:

  • Udo Dirkschneider | lead vocals
  • Peter Baltes | bass, lead & backing vocals
  • Manuela “Ella” Bibert | lead & backing vocals, key instruments
  • Stefan Kaufmann | guitars, backing vocals
  • Mathias “Don” Dieth | guitars, backing vocals
  • Sven Dirkschneider | drums, backing vocals

 

Photocredit: Eddi Bachmann