DINAMITE – Dinamite (demo)

DSCF1304Proviene da Cosenza il trio dei Dinamite che segnano ottobre 2012 come data di fondazione. La loro proposta è prettamente riguardante un thrash metal con influenze varie che vanno dal classico heavy metal al più ‘cattivo’ death metal, passando per lo speed. Ci propongono una demo four tracks degnamente registrata da Michele Cerminara in collaborazione con Claudio Cerminara e autoprodotta dalla band stessa in collaborazione con Michele.

Si aprono le danze, se così vogliamo chiamarle, con ‘The Mirror’ nella quale fa la sua apparizione come guest il cantante dei cosentini White Socks, Tony Leaf, il brano è un pò un riassunto dei generi che hanno influenzato la band, difatti da parti di puro thrash ci si trova in attimi piu’ classicamente metal. La voce del cantante/chitarrista Andrea Castagnello passa da un cantato quasi narrato a momenti più intensi quasi growl. Buon inizio, a cui fa seguito ‘Shit Society’ (i testi sono decisamente contenenti temi che vanno dall’antiireligioso all’antipolitico alla vita di tutti i giorni..senza peli sulla lingua), la canzone rasenta momenti più death sempre sotto una base thrash metal, buono il lavoro di basso e batteria (Dr. Thrash e Michele Giordano), qualche spunto di speed nel lavoro di chitarra. Il narrato sovrasta la parte vocale, sotto certi aspetti mi ricordano i piemontesi Brain Dead.

‘Evil Wears White’ sprigiona inizialmente il lato oscuro della band per poi scatenarsi in un thrash/death pesantissimo, a metà strada tra Exodus e Death Angel giusto per scomodare qualche nome. Nel complesso il pezzo a me apparso più interessante, anche se forse poteva essere più breve.

Per chiudere è il momento di ‘Mind Barricades’ un brano che potrebbe ricordare cavalcate alla Sodom e scorribande alla Kreator, vi piace come idea? Diciamo che le coordinate son quelle, anche qui forse cinque minuti son troppi, ma de gustibus.

In conclusione un interessante debutto, ma per sconvolgere la scena ci vuole un pò di più, magari brani più brevi e veloci e un tocco di originalità in più. I mezzi non mancano.

a cura di Klaus Petrovic

  • Band: Dinamite
  • Titolo: Dinamite
  • Anno: 2013
  • Genere: Thrash Metal
  • Etichetta: Nessuna
  • Nazione: Italia

Tracklist:

  1. The Mirror (feat. Tony Leaf)
  2. Shit Society
  3. Evil Wears White
  4. Mind Barricades

Website

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: