DELAIN: tutti fuori dalla band, continuerà solo il tastierista Martijn Westerholt
Martijn Westerholt, tastierista dei Delain, ha annunciato lo scioglimento della formazione più recente della band. Andando avanti, Martijn progetta di ‘mantenere vivi i Delain’ riportandoli in una forma di progetto, rilasciando musica con ospiti speciali.
Westerholt ha dato oggi la notizia della fine dell’ultima formazione dei Delain sui social media. Il musicista ha scritto: <<Nell’ultimo anno circa, la collaborazione all’interno della band ha smesso di funzionare come una volta. Alcuni di noi non erano più contenti dei propri ruoli. Ci siamo sforzati tutti di trovare una soluzione per oltre un anno, ma purtroppo non siamo riusciti a trovarne. Di conseguenza, andremo ognuno per la nostra strada e perseguiremo i nostri sforzi.
Sono molto triste che la nostra collaborazione sia giunta al termine, ma allo stesso tempo sono molto grato per tutti gli anni in cui siamo stati in grado di lavorare insieme. Insieme abbiamo girato il mondo, condiviso alti e bassi e incontrato molti successi e momenti che ci hanno spinto a imparare e crescere. Ci siamo divertiti tutti a incontrare i nostri fan e fare nuove amicizie in tutto il mondo. Vorrei ringraziare i miei compagni di band e augurare a Timo, Otto, Joey e soprattutto a Charlotte il meglio per il futuro. E spero che questo significhi sempre più nuove avventure musicali per ciascuno di loro!>>
Martijn ha continuato: <<Detto questo, Delain continuerà a vivere. Gli altri hanno scelto di intraprendere strade diverse. Io ho deciso di mantenere in vita i Delain continuando a scrivere e produrre la musica sotto questo nome come ho sempre fatto. Ho fondato i Delain come progetto nel 2002 e per il prossimo album lo riporterò sotto forma di progetto, rilasciando musica con ospiti speciali. Come sembra ora, molti volti familiari torneranno per unirsi a me in questo viaggio. Non posso esprimere abbastanza la mia gratitudine a tutti voi Delainer che ci avete supportato per così tanti anni. La vostra dedizione alla musica e alla comunità che avete creato per noi è stata travolgente. Anche se questa situazione non è l’ideale, il cambiamento di solito non è mai all’inizio, spero che continuerete ad unirvi a Delain nel suo nuovo viaggio. Questa non è la fine… È la fine di un capitolo, ma anche l’inizio di uno nuovo!>>
L’ormai ex frontwoman Charlotte Wessels ha affermato: <<I Delain sono il mio mondo da quasi 16 anni, che è metà della mia vita e di tutta la mia carriera. Quindi è con il cuore pesante che sto confermando che Delain continuerà come progetto solista di Martijn, e il mio coinvolgimento finisce qui.
In questo momento, so che potreste avere domande sul “perché tutto questo”. Lo capisco e lo rispetto pienamente. In poche parole, è la triste conclusione di oltre un anno di tentativi di trovare soluzioni per accumulare rimostranze. Una parte di me si sente come se vi deludessi tutti, vorrei che sapeste che questa decisione non è stata presa alla leggera e mi scuso con quelli di voi che avevano grandi speranze di rivederci tutti insieme dal vivo di nuovo sul palco dopo l’attuale confinamento. Fino a poco tempo fa, pensavo che questo potesse essere ancora nelle carte anche per noi.
Dunque, dove andiamo ora? Anche Otto, Timo e Joey lasciano i Delain, ma continueranno a fare musica con i loro progetti. Assicuratevi di seguire quello che stanno facendo. Non vedo l’ora di vedere e sentire come conquisteranno il mondo. Martijn continuerà con Delain, e sebbene all’inizio possa essere doloroso vedere una realtà di cui non faccio più parte, gli auguro il meglio in questo nuovo capitolo. Come ogni relazione, la nostra partnership creativa a volte ha richiesto del lavoro, ma è stata anche incredibilmente fruttuosa e sono grata per tutte le cose che abbiamo fatto insieme. Infine, spero che Delain rimanga una forza positiva nella vita di tutti. We Are The Others, lo sarà sempre, e niente di tutto questo cambia le cose.
Per quanto mi riguarda, continuerò a scrivere e ad eseguire musica. È la cosa che mi dà gioia e scopo. Sono estremamente grata per la mia straordinaria comunità su Patreon, qualcosa che avrebbe dovuto essere un progetto secondario di Delain, ma ora sarà il luogo principale in cui rilascerò musica e creerò arte e comunità. Questa piattaforma mi consente di continuare a creare in modo indipendente e sono grata a tutti gli utenti che lo rendono possibile. Mi impegnerò a portarvi il meglio in assoluto e non vedo l’ora di fare la magia con tutti voi. Accolgo il futuro a braccia aperte e spero di vedervi nel mio viaggio.>>
L’ultimo album dei Delain è ‘Apocalypse & Chill’, uscito nel Febbraio 2020 tramite Napalm Records.
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.