DAN BYRNE: il lyric video della nuova ‘She’s The Devil’
Il promettente rocker britannico Dan Byrne ha presentato il nuovo singolo She’s The Devil, un altro assaggio del suo attesissimo album di debutto This Is Where the Show Begins che sarà pubblicato il prossimo 22 maggio 2026 tramite Frontiers Music Srl.
Dan commenta: <<‘She’s The Devil’ è dove mi sfogo davvero. È senza dubbio la canzone più sfacciata del disco: un brano rock ‘n’ roll puro e puro, dove tutto è al massimo. Ha quel tocco “blues-rock-sotto steroidi” che strizza l’occhio ai grandi ma lo trascina decisamente nei giorni nostri, con un bridge che è un po’ un omaggio a gruppi come i Whitesnake.
L’ho scritta per giocare con la tentazione e la contraddizione: l’idea di conoscere qualcuno è una cattiva notizia, ma cedere comunque. Il diavolo in questa canzone assume la forma di una donna, di un’amante o persino di un’idea. Il fatto è che è un promemoria di quanto facilmente possiamo innamorarci di qualcosa che sappiamo potrebbe spezzarci. È una canzone che parla di attrazione e pericolo, e di sapere di essere troppo coinvolti, ma di non volerne uscire. Sono cresciuto ascoltando centinaia di canzoni che usavano questo tipo di immaginario, quindi questa era la mia occasione per dargli un tocco personale. È una delle poche canzoni dell’album in cui ho potuto scatenare tutto quello che avevo e mostrare l’estensione della mia voce.
Prodotta ancora una volta da David Radahd-Jones, She’s The Devil rappresenta il lato selvaggio del mio album di debutto. Si collega anche a un filo conduttore ricorrente che attraversa diverse canzoni del disco: l’uso di immagini basate sulla fede come strumento letterario per esplorare il conflitto umano, l’ironia e il desiderio.>>
Il lyric video della nuova She’s The Devil:
This Is Where The Show Begins, l’album di debutto di Dan, è pieno di gioia e sicurezza. C’è un’aria spavalda accanto alla sensibilità, un ulteriore ampliamento della portata musicale. Ma al centro c’è quella voce, tanto potente quanto vulnerabile, tanto emotiva quanto forte.
Dan Byrne commenta: <<Questo album è stato frutto di un lungo lavoro per me e per molti dei miei fan, quindi ci ho davvero messo cuore e anima. Il viaggio per arrivare fin qui è stato avventuroso. Pieno di momenti che mi hanno plasmato, sfidato e spinto oltre ogni mia aspettativa da giovane ragazzo di Liverpool. Convivo con queste canzoni da un po’ di tempo e sono così orgoglioso di pubblicarle finalmente nel mondo. È incredibile. Firmare con Frontiers Records ha dato a tutto questo capitolo un’energia e un’eccitazione che non avevo mai provato prima. Per molti versi sembra che le stelle si siano allineate esattamente al momento giusto. Ho lavorato così duramente dietro le quinte e sento di aver creato un album che mi rappresenta, non solo come musicista, ma come persona. Ogni traccia racconta una parte della storia. Alcune canzoni sono forti e sfacciate, altre sono vulnerabili e cinematografiche, ma tutte provengono da un luogo molto reale>>.
Il precedente singolo anticipato Saviour:
Byrne è arrivato dal Mersey, annunciandosi come artista solista nel 2023 con il suo EP di debutto, Beginnings. La sua voce potente, dalle influenze soul, e la sua abilità nell’esecuzione, ma estremamente accessibile, lo hanno rapidamente contraddistinto come un artista in ascesa. Unendo un tocco contemporaneo a influenze classiche, la musica di Byrne è potente, onesta e profondamente emotiva, di ampio respiro ma intima al suo interno. È rock, senza dubbio, ma ciò che lo distingue davvero è il coraggio di intrecciare sensibilità e vulnerabilità attraverso l’intensità. Questa non è solo musica rock: ha il cuore e l’autenticità per entrare in contatto con un pubblico che va oltre ogni genere.
In soli due anni Dan ha fatto tre tournée nel Regno Unito, si è esibito in modo eccezionale in diversi festival e ha trovato un supporto travolgente da Planet Rock, la principale stazione radio rock del Regno Unito, dove i suoi primi quattro singoli hanno accumulato ben 25 settimane in playlist. Con queste solide fondamenta, Byrne ora si concentra sull’uscita del suo attesissimo album di debutto da solista, che segna il prossimo, potente passo nella sua evoluzione artistica.
This Is Where The Show Begins è il culmine di quello che è stato finora un viaggio incredibile. È un indicatore di ciò che può accadere quando ci si affida a se stessi, un biglietto da visita per seguire il proprio istinto. Pieno di ambizione, diversità e autenticità, questo è il vero inizio per Dan Byrne, ma la cosa più emozionante su cui riflettere è dove dovrebbe portare.
Queste la track-list e la copertina:
1. Saviour
2. She’s The Devil
3. Praise Hell
4. Sober
5. Cherry & Leather
6. Death Of Me
7. Temple
8. Pulling Me Under
9. Hate Me
10. Home

Photocredit: Rob Blackham

Suoni Distorti Magazine