DAMAGE LIMIT – Crank

E’ in arrivo una scarica Rock dalla Finlandia con ‘Crank’, nuovo disco dei Damage Limit che uscirà il prossimo 13 Gennaio 2017 tramite Inverse Records e che ho avuto il piacere di ascoltare in anteprima questi giorni. Dopo una coppia di demo la band proveniente dalla periferia metropolitana di Helsinki torna a farsi sentire con un lavoro discografico a distanza di 4 anni dal precedente Ep ‘Troubles Distilled’.

Il contenuto di ‘Crank’ è un classico hard rock energico come la scuola finlandese capeggiata dagli Hanoi Rocks insegna, dove a melodie catchy si unisce la forza di ottimi riff supportati da una base ritmica abbastanza lineare per il genere. Dunque non parliamo di un miracolo ma sicuramente di una band che si propone di portare avanti la scena locale strizzando l’occhio anche alle sonorità più moderne dei vicini di nazione Hardcore Superstar o Backyard Babies, per citarne due molto in linea allo stile.

Definiti da certi parte del futuro della scena rock scandinava, i Damage Limit di sicuro mettono in mostra delle buone doti esecutive e delle idee ben chiare, quelle di portare avanti il rock scandinavo cercando di dargli una “rinfrescata” nel sound e mantenendo bene due facciate come quella dall’area arrogante (usuale nel rock’n’roll) e quella più sognante e morbida – di fatto a momenti ad alto tasso di adrenalina si intrecciano soluzioni melodiche, a volte caratterizzate da un refrain “romantico” – caratteristica tra l’altro facilmente riscontrabile in quasi tutti i gruppi provenienti da quelle zone geografiche..

Le sette tracce contenute in ‘Crank’ quindi, faranno breccia nel cuore di ogni rocker che, posso garantirvi, gradirà tutto l’ascolto – un ascolto che scorre via fluido e in maniera piacevolissima. Certo, non troverete nulla di mai ascoltato prima, ma del buon hard rock suonato in maniera idonea, con convinzione e ben prodotto.

A cura di Francesco “Chiodometallico” Russo

  • Band: Damage Limit
  • Titolo: Crank
  • Anno: 2017
  • Genere: Hard Rock / Rock’n’Roll
  • Etichetta: Inverse Records
  • Nazione: Finlandia

Tracklist:

  1. Free To Believe
  2. Without You
  3. Struck Down
  4. Graveyards
  5. No Reason
  6. 1000 Times
  7. You Can’t Save Me

chiodometallico

Leggi anche

Da non perdere x