CRYPTORSATAN – Sathanas Bellum Spiritus

I Cryptorsatan sono una realtà molto underground proveniente dall’Albania.
Il genere proposto è un black metal sinfonico minimale, e la cosa che mi ha lasciato di stucco è stato l’ascoltare il demo ‘Sathanas Bellum Spiritus’ autoprodotto ed uscito questo mese.
La cosa che subito mi ha colpito è la presenza di soli due pezzi, ma nulla di strano, alla fine è solo un demo.
Una volta terminato l’ascolto non sapevo se scrivere davvero la recensione o meno. Totale della durata di tutti e due i pezzi insieme poco meno di due minuti!!!
Cercando più informazioni possibili sulla band sono
riuscito solo a sapere che questa è nata da appena un anno e fino ad oggi ha dato alle stampe cinque cd tra ep e demo, di cui due in questo 2012 ed uno di quelli è questo di cui oggi vi parlo.
La prima traccia ‘Forests Of My Spirit’ dura 47 secondi, dove sembrerebbe di avere a che fare più con un intro che con un pezzo vero e proprio, ed immagino (spero) sia così. Una batteria (forse drum machine) tiene tempi simili ad un cavallo a galoppo, dove si creano tappeti sonori con chitarre ed archi. In tutto ciò il vocalist sembra che canti lamentandosi in scream dietro un megafono sintetizzato.
Per quel che si possa interpretare e capire in questi secondi di durata, la tecnica è buona, e nello stesso tempo semplicissima.
La seconda traccia ‘Dark Dementia’, dura poco più di un minuto, dove una batteria cavalcante in una sorta di controtempo costante fa da base a riff con effetti eco, ma senza però mettere in mezzo archi o strumenti sinfonici prettamente tali, come nella traccia d’apertura.
La voce sembra come nel caso del pezzo precedente, un lamento, come se un demone si sia appena risvegliato e voglia farsi sentire sgraziatamente. La produzione odora di home recording, seppur ben riuscita nel contesto.
E’ inteso che dare un giudizio preciso è cosa impossibile in questo caso, ma fondamentalmente le idee proposte non sono male, solo che sono veramente limitative per via della durata. E’ come giudicare un film visionandone solo i primi cinque minuti.
Per la scarsità di notizie disponibili in rete sui Cryptorsatan, non saprei dirvi se si tratta di una one man band (cosa che deduco), o di una band o altra tipologia di formazione. Secondo fonti molto attendibili, dietro al moniker dovrebbe celarsi sicuramente un certo Lord Ov Hell (se leggete tra i commenti abbiamo la conferma).
Dovendo essere obiettivo e sincero al massimo, cercate anche di procurarvi questo demo, ma solo se siete di quei black metallers molto nerd che muoiono di infarto se non posseggono tutto, ma proprio tutto quello che il panorama underground mondiale dia alle stampe. Per tutti gli altri potete anche sorvolare al momento.
Spero di riuscire a saperne di più su questo progetto musicale così da aggiornare questa recensione e potervi dare più notizie!
Allucinante!!!

a cura di Francesco ChiodoMetallico

Band: Cryptorsatan
Titolo: Sathanas Bellum Spiritus
Anno: 2012
Etichetta: Nessuna
Genere: Black Metal
Nazione: Albania

Tracklist:
1- Forests Of My Spirit
2- Dark Dementia

Lineup:
Lord Ov Hell – voce, chitarre, basso, drum machine, keywords ed effetti

Website not available

About Francesco Chiodometallico 10559 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà underground in ambito Metal / Rock e nell'organizzazione di eventi. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*