CROCELL – Kulto Maldito

Kulto Maldito‘ è il terzo demo-tape dei colombiani Crocell, fautori di un classico Black Metal di chiarissima matrice Darkthron-iana con alcuni spunti Funeral Doom. Ma andiamo nei particolari…

Dopo una intro di sole chitarre, con un eco che rende il tutto tragicamente (in senso positivo) oscuro e triste si parte con ‘Abrazado Por La Muerte‘ che ha un incedere cadenzato su cui si innalza lo scream del frontman, uno scream letteralmente al vetriolo, che per mille aspetti fa venire in mente Nocturno Culto. A metà pezzo troviamo una pseudo cavalcata che dona un alone pagano.

Sagrado Sacrilegio‘ segue lo stile del pezzo precedente e dal lavoro alla batteria sembrerebbe che il drummer sia un patito fans di Burzum, ma quasi subito i colombiani partono all’assalto con una bella tirata che, mi dispiace dirlo, sfocia quasi nel plagio della band di Fenriz del periodo di Transilvanian Hunger.

La title-track, a sorpresa, devia un pò le sonorità accostandosi non poco ai primi Gorgoroth, una mossa che ha evitato il ripetersi rispetto al pezzo precedente. Sia chiaro, da come avrete capito, non vi è traccia di originalità, ma un disco simile è apprezzato spesso e volentieri per questo, che comunque palesa un estrema attitudine della band e la loro convinzione in quello che fanno.

Il resto dei pezzi sono sulla stessa falsa riga e portano all’outro, un oscura ambientazione con qualche accordo di chitarra che tanto piacerà a chi apprezza le situazioni angoscianti create da Mr. Vikernes. La produzione è grezza al punto giusto e rende l’ascolto un’esperienza sonora di una pungente glacialità. Tutti gli amanti del caro e vecchio black metal dovrebbero procurarsi tranquillamente questo demo! Circa quaranta minuti di ferocia primordiale.

a cura di Francesco “Chiodometallico” Russo

  • Band: Crocell
  • Titolo: Kulto Maldito
  • Anno: 2010
  • Etichetta: Artes Negras Production
  • Genere: Black Metal
  • Nazione: Colombia

Tracklist:

  1. Intro
  2. Abrazado Por La Muerte
  3. Sagrado Sacrilegio
  4. Kulto Maldito
  5. Reino En La Oscuridad
  6. Presagio
  7. Outro
About Francesco Chiodometallico 10574 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà underground in ambito Metal / Rock e nell'organizzazione di eventi. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*