CHAMELEONS: nuovo album dopo 23 anni, in streaming il primo brano

La leggendaria formazione post-punk inglese Chameleons ha annunciato l’uscita del nuovo album in studio Arctic Moon, che sarà pubblicato il 12 settembre 2025 tramite Metropolis Records. Il disco vede il ritorno discografico della band dopo il precedente This Never Ending Now del 2002.
Si tratta del primo album completo dei Chameleons con la formazione attuale, e rappresenta un traguardo significativo e personale. Il disco è stato in lavorazione da molto tempo e cattura la band in una nuova fase creativa. Arctic Moon segna un allontanamento dal sound dei precedenti album, pur rimanendo radicato nella stessa profondità emotiva, spirito e intensità che hanno sempre caratterizzato il loro lavoro. Rappresenta un nuovo capitolo e la band spera che possa trovare riscontro nei fan di lunga data, aprendo al contempo le porte a una nuova generazione di ascoltatori.
Il bassista e cantante Vox (al secolo Mark Burgess) ha dichiarato: <<C’è un’evidente maturità nella scrittura di questo disco, e chiunque abbia familiarità con i nostri lavori passati sentirà che questo è un passo avanti positivo. Pur essendo orgogliosi dell’eredità della band, volevamo davvero creare qualcosa di nuovo, pur mantenendo quella qualità profonda e fantasiosa per cui siamo conosciuti. Pensiamo di esserci riusciti e di aver prodotto un disco molto forte!>>
Un primo assaggio è il brano Saviours Are A Dangerous Thing che potete ascoltare di seguito:
Queste di seguito la track-list e la copertina del disco:
1.Where Are You?
2.Lady Strange
3.Feels Like The End Of The World
4.Free Me
5.Magnolia
6.David Bowie Takes My Hand
7.Saviours Are A Dangerous Thing

Photocredit: John Gentile

Suoni Distorti Magazine