CATEGORY 7: con membri di OVERKILL, EXODUS e ARMORED SAINT: debut album e primo singolo
Lo scorso mese vi presentammo i Category 7, nuova band che vede in line-up il chitarrista Phil Demmel (ex Machine Head, Kerry King band), il cantante John Bush (Armored Saint, ex Anthrax), il chitarrista Mike Orlando (ex Adrenaline Mob), il batterista Jason Bittner (Overkill, Shadows Fall) ed il bassista Jack Gibson (Exodus).
Oggi, invece, vi riportiamo i dettagli del loro debut album, omonimo, che sarà pubblicato il 26 Luglio 2024 da Metal Blade Records. Come primo assaggio, i Category 7 hanno diffuso oggi stesso il video del singolo ‘In Stitches’, che trovate sotto.
Le origini dei Category 7 sono da ritrovare in alcuni confronti tra Demmel e Orlando sul loro comune desiderio di formare una realtà hard rock con doppia chitarra solista che richiamasse band degli anni ’70 come Thin Lizzy. Bittner fu il successivo ad unirsi alla conversazione seguito da Gibson. Dopo aver composto della musica old style, era ovvio che l’unico cantante adatto al concetto sarebbe stato Bush.
Bush afferma: <<I fantastici riff di Mike Orlando e Phil Demmel hanno reso la scrittura dei testi un gioco da ragazzi. Il tandem ritmico di Bittner e Gibson ha completato il suono e la connessione sembrava come se fosse stata creata tra le stelle. Ovviamente, il fatto che tutti siano veterani della scena metal ha reso tutto molto più semplice!>>
01. In Stitches
02. Land I Used To Love
03. Apple Of Discord
04. Exhausted
05. Runaway Truck
06. White Flags & Bayonets
07. Mousetrap
08. Waver At The Breaking Point
09. Through Pink Eyes
10. Etter Stormen
Per l’artwork del disco, i Category 7 si sono affidati alle qualità di Carlos Fides di Artside Studio, già a lavoro con Angra e Kamelot, tra i vari. Qui sotto potete vedere la copertina:
Back office di Suoni Distorti Magazine