CADAVER – ‘D.G.A.F.’

CADAVER – ‘D.G.A.F.’

Tornano a farsi sentire i Cadaver, leggendaria band death metal norvegese che lo scorso 17 aprile ha rilasciato il nuovo Ep ‘D.G.A.F.’ dopo esser entrata nel roster di Nuclear Blast Records.

La release, è la prima uscita a distanza di ben 16 anni dal precedente full-lenght ‘Necrosis’ del 2004 – senza contare un singolo dell’anno scorso e uno split del 2006. Nella line-up dei Cadaver ritroviamo alla chitarra, basso e voce Neddo (all’anagrafe Anders Odden e unico membro onnipresente sin dalle origini) che ha prestato le sue doti anche a Satyricon e Devin Townsend in sede live, tra le decine di collaborazioni e progetto – tra presenti e passate, ed il talentuoso Dirk Verbeuren alla batteria – già in forze ai Megadeth e altre realtà, insieme ad ex collaborazioni con Aborted, Soilwork e varie sessioni live con Testament e Satyricon, tra le tante.

Ma torniamo all’Ep ‘D.G.A.F.’!

Il disco si compone di tre brani che si muovono sul putrido terreno del death metal, senza se e senza ma. Tre composizioni che – in poco più di dieci minuti – riescono ad ammantare l’ascoltatore, scuoterlo a dovere e lasciarlo con le vertebre del collo schiacciate dall’headbanging.

La prima traccia, nonché title-track, vede anche un ospite speciale alla voce, Jeff Walker dei grandi Carcass. Un classico brano death metal come la vecchia (parliamo degli anni 80/ primissimi 90) scuola del genere insegna a macinare. Tempi più rallentati nella successiva ‘Deformed Insanity’, che non vuol dire più calma e meno tesa. In conclusione troviamo la pestante ‘Disgrace’, che ribadisce quanto dobbiate rompervi il collo seguendo il ritmo.

‘D.G.A.F.’ dei Cadaver è un piccolo ma prezioso Ep che nulla vuol inserire di nuovo nel death metal, ma che mette in mostra, ancora una volta, musicisti di grande spessore e pieni zeppi di passione e attitudine. Sicuramente un lavoro da avere in collezione per tutti gli amanti del genere!

A cura di Francesco “Chiodometallico” Russo

  • Band: Cadaver
  • Titolo: D.G.A.F.
  • Anno: 2020
  • Genere: Death Metal
  • Etichetta: Nuclear Blast Records
  • Nazione: Norvegia

Track-list:

  1. D.G.A.F.
  2. Deformed Insanity
  3. Disgrace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: