BLUE HERON: il video del nuovo singolo ‘Dinosaur’

BLUE HERON: il video del nuovo singolo ‘Dinosaur’

I pilastri dello stoner rock del New Mexico, Blue Heron, pubblicheranno l’album ‘Everything Fades’ il 27 settembre 2024 tramite Blues Funeral Recordings. Oggi, per smorzare l’attesa, la band ha lanciato un nuovo singolo d’anticipazione, ‘Dinosaur’, accompagnato dal videoclip che trovate qui sotto.

A proposito del brano, il cantante Jadd Shickler spiega: <<Questa canzone era in lavorazione da anni ed è cambiata parecchie volte. Originariamente intitolata Brontosaurus, doveva evocare questa enorme bestia che si scopre non essere mai realmente esistita, e aveva sempre un riff oscillante e goffo al centro. Una volta bloccata la musica, ho iniziato a immaginare enormi fabbriche industriali piene di attività, dove i lavoratori possono trascorrere anni e decenni e devono assolutamente rimanere concentrati su ciò che hanno di fronte perché la distrazione può equivalere a pericolo, infortunio o peggio. Un’altra metafora sul tempo che passa e sulla vita che scorre, da cui sono chiaramente affascinato e ossessionato.>>

I Blue Heron, si preparano ad espandere il loro inflessibile suono desertico con una nuova dose di riff propulsivi. In equilibrio tra atmosfere rilassate e meditative e affondi più pesanti e aggressivi, le loro jam cruising e i grintosi giochi stoner richiamano alla mente echi di Kyuss e Clutch e dei contemporanei Valley of the Sun e High Desert Queen. Pieno di intensità ritmica, riff massicci e voci che vanno dal pulito e lunatico all’ululato e crudo, ‘Everything Fades’ copre un’ampia distesa di terreno musicale mostrando come le influenze familiari possano essere modellate in nuove forme creative ed entusiasmanti.

Il disco è stato già anticipato dai singoli ‘We Breathe Darkness’ e dalla title-track ‘Everything Fades’, che riportiamo nuovamente di seguito:

Circondati da orizzonti infiniti, i Blue Heron si sono formati nel 2018 spinti dall’impulso di riempire la vastità con un volume enorme, saturando il loro pezzo di deserto con riff rotolanti e fragorosi, tamburi che colpiscono e oscillano, toni profondi e vibranti e voci che strappano e ruggiscono.

Il chitarrista e cantante dei Blue Heron furono i membri fondatori degli Spiritu, la prima band desert rock del New Mexico, la cui breve esperienza nei primi anni includeva un LP prodotto da Jack Endino, un tour europeo con Clutch, Spiritual Beggars e Dozer, e l’apparizione in una compilation accanto a Entombed e Mastodon. Il loro LP di debutto ‘Ephemeral’ arrivò nel maggio 2022. Il sostanziale apprezzamento nell’underground ha portato alle esibizioni al Ripplefest Texas e al Monolith on the Mesa e all’apertura per The Well, Elder, Black Mountain, Ruby the Hatchet, Howling Giant, Heavy Temple e The Obsessed, insieme a una serie di recensioni positive in tutto il mondo.

Nel maggio 2023, i Blue Heron hanno pubblicato tre nuove tracce su uno split LP con gli amici e colleghi High Desert Queen per la serie ‘Turned to Stone’ di Ripple Music, con copertina del pluripremiato fumettista e poster artist Johnny Dombrowski. Le band hanno intrapreso un breve tour nell’agosto 2023, prima di iniziare a lavorare sul loro prossimo album vero e proprio ‘Everything Fades’ .

Queste di seguito la track-list e la copertina:

1. Null Geodesic
2. Everything Fades
3. Swansong
4. We Breathe Darkness
5. Dinosaur
6. Trepidation
7. Clearmountain
8. Bellwether
9. Flight of the Heron

Blue Heron – ‘Everything Fades’ (2024)

 

Rispondi