BLACK DEVIL – Anomalia

Quando ho visto la copertina, apprendendo che i Black Devil cantano in spagnolo, un sorriso mi si è stampato sul volto: infatti, per quanto piacevole possa essere ascoltare gruppi come Mago de Oz o Tierra Santa, lo spagnolo all’inizio risulta sempre un pò “poco credibile” se associato al metal. La foto del retro mi ha fatto pensare ad un gruppo tipo thrash/death, invece i nostri si rifanno proprio al power metal che, a quanto pare, va per la maggiore nella scena spagnola. A differenza dei citati Mago de Oz e Tierra Santa, i Black Devil non hanno influenze folk come i primi né un cantato acuto come i secondi
e questo, in termini di originalità (per quanto originale possa essere il power), è una cosa positiva. Infatti in molti momenti di hard rock ricordano i famosi Heroes del Silencio (ascoltare “Mi Refugio”, please), per poi partire in cavalcate tipicamente power, mantenendo però sempre delle linee melodiche molto piacevoli. Per capire quanto siano orgogliosi delle proprie origini e della scena a cui appartengono, basta dire che “Última Estocada” inizia con dei riffoni di flamenco in versione metal!!! L’album è composto da 7 brani più una Intro ‘El Miedo Del Hombre‘ e una versione acustica di “Soy Dolor” (con la partecipazione di Dani G. dei Darksun). Quest’ultimo è il brano meno riuscito, perché alla fine risulta troppo mielosa. Il resto del cd è piacevole, con ritornelli facili da memorizzare e sicuramente sarà bello cantarli ad un eventuale live (con “Señor de la Guerra” su tutti!). In conclusione: consigliato a tutti i nostalgici come me di classico power metal e degli Heroes del Silencio; mentre se volete originalità e suoni moderni tenetevi bene alla larga!

a cura di Iron Jo

Band: Black Devil
Titolo: Anomalia
Anno: 2011

Etichetta: Nessuna
Genere: Power Metal/Hard Rock
Nazione: Spagna

Tracklist:
1- El miedo del hombre
2- Descenso al infierno
3- Lujuria es tu nombre
4- Soy dolor
5- Última estocada
6- Señor de la guerra
7- Mi refugio
8- Ecos del pasado
9- Soy dolor (versión alternativa con Dani G de Darksun)

Lineup:

Daniel Garcia “Dany Jack” – voce
Joel – chitarra
Eneko Ramos – chitarra
Aitor Gómez “Stamper” – basso
Miguel Perez “Pichi” – batteria

About Francesco Chiodometallico 11001 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*