BIOHAZARD: suonano in un negozio di dischi per l’uscita del nuovo disco (Video)

BIOHAZARD: suonano in un negozio di dischi per l’uscita del nuovo disco (Video)

Le leggende dell’hardcore di Brooklyn, ormai riuniti, Biohazard hanno pubblicato il loro nuovissimo album Divided We Fall – il primo in oltre un decennio – lo scorso 17 ottobre. Nella stessa data, la band si è esibita all’interno del negozio di dischi Rough Trade nel Rockefeller Center di Manhattan, New York.

Qui sotto sono disponibili alcuni video amatoriali dell’evento, girati da alcuni dei fans presenti:


Prodotto, mixato e masterizzato da Matt Hyde (Slayer, Hatebreed, Deftones), Divided We Fall cattura i Biohazard nella loro forma più cruda, implacabile e unificante. L’album fonde l’inconfondibile fusione di hardcore, metal e groove street della band con una spiccata sensibilità per un mondo moderno frammentato, ricordandoci con forza perché i Biohazard rimangono una delle band più vitali e influenti della musica heavy.

Bobby Hambel (il chitarrista) sull’album racconta: <<Siamo davvero entusiasti di riavere finalmente la classica formazione dei Biohazardinsieme in studio.  Questo album è stato in arrivo da molto tempo, e il disco viene direttamente dal cuore: non vediamo l’ora che tutti lo ascoltino e di uscire a suonare queste nuove canzoni dal vivo. Ci vediamo là fuori!>>.

Le sessioni di registrazione si sono svolte presso gli Shorefire Recording Studios (Long Branch, NJ) e The Hydeaway (Van Nuys, CA), con la fonica di Joseph DeMaio e la registrazione aggiuntiva di Matt Hyde. La chitarra e il reparto tecnico di produzione sono stati curati da Phil Caivano.

Biohazard – ‘Divided We Fall’ (2025)

Pionieri musicali in ogni senso della parola, i Biohazard sono stati una delle prime band a fondere perfettamente hardcore, heavy metal, punk e hip hop in un genere inebriante tutto loro. Dopo oltre un decennio di assenza, la formazione originale della band di Brooklyn, New York, si è riunita nel 2023, tra il fervore dei fan e il plauso della critica, presentandosi come headliner alla serata di apertura del leggendario Milwaukee Metal Fest per il loro primo concerto. La band ha poi tenuto due concerti sold-out nella sua città natale, New York, una tournée in festival a fine estate nel Regno Unito e in Europa e un concerto di supporto diretto ai Megadeth in Nord America in autunno. Questo è stato solo l’inizio. Sono tornati in Europa e nel Regno Unito nel 2024 per la stagione dei festival di inizio estate, con un posto da headliner al Download, e hanno fatto il loro ritorno trionfale in Sud America in primavera, per poi tornare a casa e far esplodere il circuito dei festival americani.

Il ritorno dei Biohazard ha fatto più che girare la testa: ha causato un colpo di frusta, e hanno collaborato con la BlkIIBlk Records per registrare e pubblicare nuova musica. Più incendiari e implacabili che mai, i pionieri hanno una prospettiva fresca e uno spirito rivitalizzato. Questa è più di una reunion: per il bassista e cantante Evan Seinfeld, il chitarrista/cantante Billy Graziadei, il chitarrista Bobby Hambel e il batterista Danny Schuler, è una rivitalizzazione e una rinascita.

 

Photocredit: Istvan Bruggen