BIOHAZARD: il video di ‘F**k the System’, in anteprima dall’album ‘Divided We Fall’

le leggende dell’hardcore di Brooklyn Biohazard sono entusiaste di annunciare Divided We Fall, il loro primo album in studio in oltre un decennio, in uscita il 17 ottobre su BlkIIBlk Records. Riunendo la formazione originale, l’album offre una fulminante dichiarazione di unità nel caos. Per celebrare l’annuncio, i BIOHAZARD hanno pubblicato un nuovo singolo, F**k the System, accompagnato da un video musicale disponibile qui sotto.
Billy Graziadei (voce/chitarra) ha commentato il singolo: <<‘F**k the System’ è il modo in cui Biohazard la definisce. I poteri forti ci tengono in conflitto e ci fanno litigare tra loro mentre loro se ne stanno seduti a fare soldi. Non è un caso che il mondo ci stia bruciando davanti agli occhi. È tutto dividi e controlla: mentre ci tengono divisi da discriminazioni politiche, di classe, di razza, tutto il resto, e ci fanno combattere tra di noi, loro tirano i fili. ‘F**k the System’ è il nostro grido di guerra sullo stato del mondo, senza giri di parole.>>
Prodotto, mixato e masterizzato da Matt Hyde (Slayer, Hatebreed, Deftones), Divided We Fall cattura i Biohazard nella loro forma più cruda, implacabile e unificante. L’album fonde l’inconfondibile fusione di hardcore, metal e groove street della band con una spiccata sensibilità per un mondo moderno frammentato, ricordandoci con forza perché i Biohazard rimangono una delle band più vitali e influenti della musica heavy.
Bobby Hambel (il chitarrista) sull’album racconta: <<Siamo davvero entusiasti di riavere finalmente la classica formazione dei Biohazardinsieme in studio. Questo album è stato in arrivo da molto tempo, e il disco viene direttamente dal cuore: non vediamo l’ora che tutti lo ascoltino e di uscire a suonare queste nuove canzoni dal vivo. Ci vediamo là fuori!>>.
Le sessioni di registrazione si sono svolte presso gli Shorefire Recording Studios (Long Branch, NJ) e The Hydeaway (Van Nuys, CA), con la fonica di Joseph DeMaio e la registrazione aggiuntiva di Matt Hyde. La chitarra e il reparto tecnico di produzione sono stati curati da Phil Caivano.
Il nuovo disco Divided We Fall conterrà anche il singolo precedentemente rilasciato Forsaken, che riportiamo nuovamente di seguito:
Queste la track-list e la copertina del disco:
01. Fuck the System
02. Forsaken
03. Eyes on Six
04. Death of Me
05. Word to the Wise
06. The Fight to be Free
07. War Inside Me
08. S.I.T.F.O.A.
09. Tear Down the Walls
10. I Will Overcome
11. Warriors

Pionieri musicali in ogni senso della parola, i Biohazard sono stati una delle prime band a fondere perfettamente hardcore, heavy metal, punk e hip hop in un genere inebriante tutto loro. Dopo oltre un decennio di assenza, la formazione originale della band di Brooklyn, New York, si è riunita nel 2023, tra il fervore dei fan e il plauso della critica, presentandosi come headliner alla serata di apertura del leggendario Milwaukee Metal Fest per il loro primo concerto. La band ha poi tenuto due concerti sold-out nella sua città natale, New York, una tournée in festival a fine estate nel Regno Unito e in Europa e un concerto di supporto diretto ai Megadeth in Nord America in autunno. Questo è stato solo l’inizio. Sono tornati in Europa e nel Regno Unito nel 2024 per la stagione dei festival di inizio estate, con un posto da headliner al Download, e hanno fatto il loro ritorno trionfale in Sud America in primavera, per poi tornare a casa e far esplodere il circuito dei festival americani.
Il ritorno dei Biohazard ha fatto più che girare la testa: ha causato un colpo di frusta, e hanno collaborato con la BlkIIBlk Records per registrare e pubblicare nuova musica. Più incendiari e implacabili che mai, i pionieri hanno una prospettiva fresca e uno spirito rivitalizzato. Questa è più di una reunion: per il bassista e cantante Evan Seinfeld, il chitarrista/cantante Billy Graziadei, il chitarrista Bobby Hambel e il batterista Danny Schuler, è una rivitalizzazione e una rinascita.
Photocredit: Istvan Bruggen

Suoni Distorti Magazine