BIG THIEF – Dragon New Warm Mountain I Believe in You

BIG THIEF – Dragon New Warm Mountain I Believe in You

Grazie alla sua varietà di stili, il nuovo album dei Big Thief offre una potenziale canzone preferita ogni volta che lo ascolti.

Per una band che ha intitolato il loro album di debutto ‘Masterpiece’ (ossia capolavoro), i Big Thief fanno un ottimo lavoro rimanendo modesti. In pochi anni, sono passati dall’essere un nuovo promettente progetto, che ha creato scalpore nazionale fino ad arrivare ad ottenere l’ammissione anticipata alla Indie Folk Hall of Fame.

Registrato in quattro sessioni, con quattro ingegneri, in quattro luoghi diversi tra cui boschi, canyon e montagne, il nuovo album dei Big Thief dal bizzarro nome ‘Dragon New Warm Mountain I Believe In You’ è stato ridotto a 20 gigantesche tracce su un potenziale di 45 e rappresenta un punto culminante nella carriera di molte grandi band: il pericoloso doppio album.

Il quinto disco dei Big Thief è un sacco di cose, quindi forse è meglio iniziare affermando cosa non è.

Non è una nuova direzione audace o un’incursione in acque sconosciute, a parte la prospettiva di raggruppare insieme due dischi in vinile separati in una copertina. Non è qualcosa che richiede diversi paragrafi di contesto per “capirlo”. Non c’è nessun gancio per colorare la sua copertura: nessun retroscena illecito dietro la sua creazione, nessuna lacrima o emergenza che valga la pena coprire, nessun attrito tra i compagni di band che incombono nella sua ombra. Sebbene abbia la gravità di un’opera d’arte concettuale, le sue 20 tracce sono collegate solo dalla distinta chimica delle persone che le danno vita.

‘Dragon New Warm Mountain I Believe In You’ raccoglie tutto ciò per cui i Big Thief sono ora famosi – arrangiamenti incontaminati, performance serrate, emotività urgente – in un colosso di canzoni stellari. Anche se dura circa 80 minuti, in qualche modo tutto vola via come una brezza. È il tipo di album che è meglio consumare intero, quindi assicuratevi di dedicargli abbastanza tempo per assorbirlo tutto.

A cura di Antonello Sambucci

  • Band: Big Thief
  • Titolo: Dragon New Warm Mountain I Believe In You
  • Anno: 2022
  • Genere: Indie Folk/Folk Rock/Alt-Country
  • Etichetta: 4AD
  • Nazione: U.S.A.

Tracklist:

  1. Change
  2. Time Escaping
  3. Spud Infinity
  4. Certainty
  5. Dragon New Warm Mountain I Believe In You
  6. Sparrow
  7. Little Things
  8. Heavy Bend
  9. Flower Of Blood
  10. Blurred View
  11. Red Moon
  12. Dried Roses
  13. No Reason
  14. Wake Me Up To Drive
  15. Promise Is A Pendulum
  16. 12,000 Lines
  17. Simulation Swarm
  18. Love Love Love
  19. The Only Place
  20. Blue Lightning

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: