BIG BIG TRAIN: in uscita il nuovo EP ‘Scop’ in digitale

BIG BIG TRAIN: in uscita il nuovo EP ‘Scop’ in digitale

I progressive rocker Big Big Train hanno annunciato l’uscita di un nuovo EP, Scop, disponibile in digitale dal prossimo 21 marzo 2025. La data è la stessa in cui la band pubblicherà anche la ristampa speciale del loro terzo album Bard (qui i dettagli).

L’EP è composto da cinque tracce demo risalenti alle sessioni di registrazione di Bard (2002) più The Sundial. Questa canzone è stata scritta nel 2001, ma è stata registrata di recente da tre membri dell’attuale formazione dei Big Big Train – ovvero Alberto Bravin (voce), Gregory Spawton (chitarra, tastiere, basso) e Nick D’Virgilio (batteria) – mixata da Rob Aubrey, l’ingegnere di lunga data della band, che ha anche completamente remixato Bard.

Quattro delle cinque demo di Scop – cioè The Last English King, Her Words, This Isn’t Rocket Science e Blacksmithing – vengono pubblicate per la prima volta, mentre la demo di British Racing Green è stata resa disponibile ai membri del fanclub Passengers Club nel 2021.

Tutte e quattro le demo contenute in Scop presentano il primo cantante della band Martin Read alla voce solista, mentre le versioni in studio di The Last English King e Blacksmithing contenute sulla ristampa di Bard sono state cantate dal tastierista Tony Müller.

Andy Poole, ex bassista dei Big Big Train che ha prodotto Bard, afferma: <<Rivisitare l’era dei ‘Bard’ dopo così tanti anni è stato affascinante! Con l’uscita di ‘Scop’, il quadro di quel periodo è ora completo. Mentre le demo di ‘The Last English King’, ‘Blacksmithing’ e ‘This Isn’t Rocket Science’ mostrano alcune delle limitazioni tecniche con cui lavoravamo all’epoca, è interessante ascoltare le canzoni in una fase precedente, prima che si evolvessero nelle versioni finali in studio. Molti anni dopo, ‘The Last English King’ è diventata davvero una canzone dal vivo ed è stata quindi inclusa nella ristampa di ‘Bard’. Quando stavamo ultimando ‘Bard’ nel 2002, ‘Her Words’ non ce l’ha fatta ad essere inclusa per motivi persi nella notte dei tempi. ‘British Racing Green’ era stata scritta per l’album precedente della band, ‘English Boy Wonders’, ma era stata un demo per ‘Bard’. All’epoca la trovavo semplicemente troppo deprimente. In seguito, naturalmente, David ha trasformato completamente la canzone con i suoi brillanti arrangiamenti e idee di produzione>>.

Il cantante Alberto Bravin aggiunge: <<Con i Big Big Train la mia prospettiva è quella di celebrare il passato, vivere nel presente e guardare al futuro. In questa occasione e come pausa dal lavoro sul nostro prossimo album in studio, è stato divertente aiutare a scavare nel passato antico e creare una nuova registrazione di ‘The Sundial’.>>

Di seguito la track-list e la copertina dell’EP Scop:

1.The Last English King (demo)
2.Her Words (demo)
3.Blacksmithing (demo)
4.This Isn’t Rocket Science (demo)
5.British Racing Green (demo)
6.The Sundial

Big Big Train – ‘Scop’ (EP 2025)

Photocredit: Pino Panetta

 

Rispondi