BEE BEE SEA: in uscita l’album ‘Stanzini Can Be Allright’, fuori il brano ‘You’

BEE BEE SEA: in uscita l’album ‘Stanzini Can Be Allright’, fuori il brano ‘You’

La band psych-garage italiana Bee Bee Sea pubblicherà il suo nuovo album Stanzini Can Be Allright il 21 novembre 2025 per Wild Honey Records.

Oggi condividono You, il nuovo singolo tratto dal disco. Le canzoni d’amore possono essere bellissime, ma per fortuna ci sono anche canzoni d’odio. You è una di queste. Parla di quel momento in cui l’affetto svanisce, quando qualcuno che una volta amavi inizia a farti impazzire. Non c’è un vero motivo: forse avete semplicemente passato troppo tempo insieme e tutte le piccole stranezze che prima sembravano innocue iniziano a logorarti. Ti rendi conto che i tuoi valori non sono più del tutto allineati. Eppure, i bei ricordi rimangono e, in fondo, c’è ancora una traccia d’affetto, a patto che non si avvicinino troppo.

I Bee Bee Sea ricordano: <<‘You’ è nata quasi per caso, durante una sessione di prove. Dopo aver scritto troppe canzoni da quattro minuti con strutture intricate, ci siamo sfidati a fare l’opposto: qualcosa di breve, veloce e diretto. Così abbiamo impostato un timer su 1 minuto e 37 secondi e abbiamo deciso di suonare senza dire una parola, a parte la tonalità. La regola era semplice: dovevamo inventare una canzone prima che suonasse la sveglia. Detto e fatto: alla fine delle prove, avevamo ‘You’>>.

Stanzini Can Be Allright è un omaggio al brano quasi omonimo dei The Gizmos, Midwest Can Be Allright. Crescere nelle pianure del Nord Italia può assomigliare, in qualche modo, all’esperienza del Midwest? Forse sì, forse no; è difficile dirlo. Ma i Bee Bee Sea hanno visto qualcosa in questo parallelismo. Ed è da questa convinzione che è nato tutto. L’idea di provenire da un luogo isolato, con inverni freddi e nebbiosi ed estati torride, lontano dai principali centri culturali ed economici, non suona poi così allettante. Eppure i The Gizmos sono riusciti a catturare questa desolazione con un senso di ironia e un genuino attaccamento alle proprie radici. La band spiega: <<A modo nostro, forse inconsciamente all’inizio, ci siamo lasciati ispirare anche noi da questo. E Stanzini è proprio questo: un universo parallelo, una forza creativa nata per colmare ciò che potrebbe mancare a qualche ragazzo di provincia. Da un garage trasformato in sala prove, ha preso forma Stanzini, un collettivo musicale che crea e sviluppa progetti lontani dal clamore delle grandi città>>.

L’album contiene 12 tracce che raccontano storie di queste persone e di questi luoghi. Se i Gizmos ci hanno ispirato spiritualmente, Stanzini Can Be Allright va molto oltre musicalmente. È ancora garage rock, ma si espande ampiamente, abbracciando influenze diverse con uno stile decisamente personale e ricco di sfumature. Sentirete un po’ di egg punk, ma anche i Guided By Voices; accenni di Sweeping Promises e dei The Cleaners from Venus. Ci sono un sacco di melodie e molti riff. È un diario di esperienze di vita in un luogo che potrebbe non essere straordinario, ma tutto sommato, “può andare bene” quando ci si propone di cambiarlo. E la musica può cambiare molte cose.

Questa la copertina del nuovo disco:

Bee Bee Sea – ‘Stanzini Can Be Allright’ (2025)

Photocredit: Gloria Pasotti