BANG BANG VEGAS – Party Animals

BANG BANG VEGAS – Party Animals

Giungono all’attenzione del mio sistema uditivo i Bang Bang Vegas, formazione lombarda che da pochi giorni ha rilasciato l’album ‘Party Animals’. Non nego che tra moniker e titolo mi sarei atteso qualche band glam / hair in stile anni ottanta, ma scrutando meglio l’artwork la sensazione ha iniziato a scemare.

Mettendo su l’album, ad un primo ascolto generico, mi sono ritrovato sbalzato a ritroso nel tempo, un decennio in più rispetto a quanto mi sarei aspettato, dunque negli anni 70 – ma non del tutto. I Bang Bang Vegas propongono rock, del buon rock da intendere in senso ampio; la band miscela in maniera equilibrata il rock d’annata con sprazzi psichedelici che nei seventies ammaliava migliaia di ascoltatori, condito con delle forti ed immancabili tinte blues, ad un rock più cronologicamente vicino come quello della scena anni ottanta. Per farvi comprendere meglio, durante l’ascolto si passa da alcune sensazioni al sapore di Led Zeppelin, attraversando alcuni spunti profumati di Joan Jett, fino a influenze sonore provenienti da Aerosmith, L.A. Guns e Stage Dolls.

Un rock arioso quindi, senza alcuna pretesa se non quella di farvi divertire, di regalarvi una presa d’aria dalla quotidianità e farvi viaggiare con la mente senza pensieri pesanti. I musicisti suonano con cognizione di causa e con l’idea di regalarvi queste sensazioni, riuscendoci senza problemi e con un buon gusto – avendo dalla loro anche una produzione che riesce a dar risalto ad ogni singolo componente, con un sound altamente gradevole.

Chitarre che si spostano da riff graffianti (ma mai eccessivamente taglienti e restando ammantati da una buona melodia), base ritmica in ottima coordinazione sia nei momenti più tirati che in quelli morbidi e sognanti, voce calda e avvolgente, anche quando si “arrabbia” un po’. La conclusione è affidata ad una ballad molto calda ed acustica che lascerà chi ascolta con un buon “sapore”.

In tutti gli amanti del rock questo ‘Party Animals’ sarà sicuramente un disco che troverà accoglienza, senza deludere nell’ascolto. Nessuna novità quindi – cosa che a qualcuno potrebbe non attirare – ma musica di piacevole ascolto senza ombra di dubbio, suonato dai Bang Bang Vegas, una band composta da ottimi musicisti.

A cura di Francesco “Chiodometallico” Russo

  • Band: Bang Bang Vegas
  • Titolo: Party Animals
  • Anno: 2017
  • Genere: Hard Rock / Rock Blues
  • Etichetta: Nessuna
  • Nazione: Italia

Tracklist:

  1. Party Animals
  2. Lights Out! (Flash! Dance!)
  3. Single
  4. Sweetest Crime
  5. I Don’t Mind
  6. But you’re 17
  7. I Wanna Be Rich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: